2011
Decreto MinSal su linee guida funzionamento Piattaforma liste attesa
Mercoledì 18 settembre u.s., organi di stampa di settore hanno diffuso la bozza del decreto attuativo del Dl Liste d’attesa in cui vengono fissati i criteri per la costruzione della Piattaforma nazionale che servirà a monitorare il rispetto dei tempi di attesa per ottenere una prestazione sanitaria.
Mercoledì 18 settembre u.s., organi di stampa di settore hanno diffuso la bozza del decreto del Ministro della Salute recante adozione delle linee guida per la definizione dei criteri di realizzazione e funzionamento della Piattaforma nazionale delle liste di attesa, di cui all'articolo 1, comma 1, decreto-legge 7 giugno 2024, n.73, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n.107, e dei criteri di interoperabilità tra la medesima Piattaforma e le piattaforme regionali, relativo all'attuazione del c.d. Dl Liste d'attesa.
In particolare, il decreto attuativo fissa i criteri per la costruzione della Piattaforma nazionale delle liste di attesa che servirà a monitorare il rispetto dei tempi di attesa per ottenere una prestazione sanitaria.
Si ricorda che la Piattaforma Nazionale Liste di Attesa (PNLA) è istituita presso l’Agenas ed è finalizzata a realizzare l'interoperabilità con i Centri Unici di Prenotazione (CUP) relativi a ciascuna Regione e Provincia Autonoma.
A tale scopo, la Piattaforma si propone di garantire, a livello nazionale, il monitoraggio relativo alla:
- misurazione delle prestazioni in lista di attesa su tutto il territorio nazionale;
- disponibilità di agende sia in regime SSN che ALPI;
- tempi di attesa in relazioni alle classi di priorità;
- verifica dei percorsi di tutela previsti dal Piano Nazionale Governo Liste di Attesa;
- attuazione del regolamento di cui al decreto del Ministro della salute 23 maggio 2022, n. 77;
- appropriatezza e rispetto dei criteri RAO (Raggruppamenti di Attesa Omogenei).
Si attende la pubblicazione.