Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Turismo medicale. Le misure per attrarre i pazienti con la valigia

Dichiarazioni del Presidente Gabriele Pelissero a Adnkronos Salute

Abolire l'Iva sulle prestazioni a pazienti stranieri, facilitare l'iter per i visti sanitari, fare sistema per competere alla pari con le destinazioni estere e aumentarele sinergie tra ospedali, ricerca, industria biotech e università. Sono queste le azioni da mettere in campo per promuovere il turismo medicale in Italia - un comparto che in Europa vale già 47 miliardi di euro, il 4,6% dell'intero fatturato dei viaggi - emerse dal convegno organizzato da Intercare, la fiera dedicata al Turismo medicale e all'Internazionalizzazione dei sistemi sanitari, all'interno di Bit.
RSS
First1819202123252627Last

Notizie Aiop Nazionale

Le professioni infermieristiche: come combattere la scarsa attrattività della professione e le numerose emigrazioni?
1731

Le professioni infermieristiche: come combattere la scarsa attrattività della professione e le numerose emigrazioni?

Quanti infermieri ci sono oggi in Italia? Come si posiziona il nostro Paese rispetto al confronto europeo? Quanti laureati ci sono oggi in Italia? E in Europa? In questa nota Randstad Research fornisce le risposte a queste e ad altre domande per far fronte ad alcune criticità presenti nel mondo infermieristico.

Pur essendo in crescita il numero di infermieri in Italia negli ultimi dieci anni, il nostro paese si posiziona sotto la media europea per numero di laureati (in calo costante dal 2011 e con picco minimo nel 2021, con 0,17 laureati in infermieristica ogni mille abitanti) e per rapporto infermieri- popolazione, un rapporto fortemente disomogeneo nella distribuzione regionale. Nel confronto internazionale l’Italia si posiziona al di sotto della media OCSE, con 6,21 infermieri ogni mille abitanti rispetto, ad esempio, ai 12,03 della Germania.

Il dato è significativo in un contesto di invecchiamento demografico che richiederà maggiore personale disponibile per l’assistenza alle malattie croniche, che si concentrano nella fascia di popolazione over 65. Le cause principali della scarsa attrattività sono la bassa retribuzione (circa 1.700 euro al mese netti) e le difficili condizioni lavorative, caratterizzate da turni pesanti, scarsa organizzazione del lavoro e condizioni critiche, che portano a un alto tasso di stress e burnout tra gli infermieri. Soluzioni come l'aumento del potere contrattuale, migliori retribuzioni e condizioni lavorative, il riconoscimento del ruolo fondamentale degli infermieri e l'evoluzione del percorso universitario potrebbero migliorare la condizione delle professioni infermieristiche.

Link alla nota completa: https://research.randstad.it/note/le-professioni-infermieristiche-come-affrontare-le-sfide-del-settore/

Previous Article Marsan: Management Delle Strutture Sanitarie
Next Article AIOP Lazio. La sanità del futuro: sempre più dalla parte dei cittadini
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top