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Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
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Notizie Aiop Nazionale

Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021. Le proposte per il Servizio Sanitario Nazionale
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Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021. Le proposte per il Servizio Sanitario Nazionale

Necessari interventi per aumentare l’efficienza del Ssn

In vista della Legge Annuale per il Mercato e la Concorrenza 2021, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha redatto e inviato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri le proposte di riforma concorrenziale relative al Servizio Sanitario Nazionale.

Come si evince dalle premesse della Sezione VI, dedicata alla Tutela della Salute e Concorrenza, sono necessari degli interventi volti ad aumentare l’efficienza del Ssn, in modo da conciliare l’incremento nella domanda di cure sanitarie con i vincoli del finanziamento pubblico.

Nello specifico, per garantire una più efficiente allocazione delle risorse pubbliche e riconoscere una maggiore tutela alla libertà di scelta degli assistiti in termini di luogo di cura e di medico, si ribadisce la necessità di un intervento che aumenti le condizioni di concorrenza nell'accesso delle strutture private all'erogazione delle prestazioni private.

In particolare si propone di:

  • modificare l'art. 8-ter, comma 3, del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 552, prevedendo che l'accesso dei privati all'esercizio di attività sanitarie non convenzionate con il Ssn sia svincolato dalla modifica del fabbisogno regionale di servizi sanitari
  • modificare gli artt. 8-quater e ss. del D.lgs. 30 dicembre 1992, n. 552, al fine di riformare il sistema di accreditamento al Ssn di strutture private eliminando il regime di accreditamento provvisorio
  • a garanzia di un accesso equo e non discriminatorio degli operatori privati al circuito del Ssn, inserire nell'art. 8-quinquies del D.Lgs 30 dicembre 1992, n. 552, una norma che preveda selezioni periodiche regionali, adeguatamente pubblicizzate, che facciano seguito a verifiche sistematiche degli operatori già convenzionati e alla conseguente eventuale razionalizzazione della rete in convenzionamento
  • incrementare l'informazione disponibile sulle performance delle strutture pubbliche e private, in termine di efficienza gestionale e di qualità del servizio, al fine di orientare la domanda verso le strutture più efficienti. 

In calce, per una più facile consultazione dei soli argomenti di interesse, alleghiamo il relativo estratto.

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