Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria
3795

Trasmissione dati Sistema Tessera Sanitaria

Chiarimenti in merito alla trasmissione dei dati al STS, in relazione alle prestazioni rese da un medico presso una struttura sanitaria

Professor Maurizio Leo,  Consulente tributarista della Sede nazionale

Ci sono stati chiesti chiarimenti in merito alla trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (STS), in relazione alle prestazioni rese da un medico presso una struttura sanitaria, tenuta alla gestione accentrata dei compensi. Nello specifico è stato chiesto se, in tal caso, il termine per l’espletamento di tale adempimento decorra dal pagamento effettuato dal paziente (o dalla sua assicurazione) alla struttura, ovvero dal momento in cui la struttura effettua il pagamento al medico nell’ambito del sistema di riscossione accentrata dei compensi. 

In primo luogo, si rammenta che il Decreto 29 gennaio 2021 del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha rinviato la periodicità mensile di trasmissione al 1° gennaio 2022, prevedendo la trasmissione semestrale per l’anno 2021.

In ogni caso, per la decorrenza del termine “si fa riferimento alla data di pagamento dell'importo di cui al documento fiscale” (comma 2-bis dell’art. 7 del D.M. 19 ottobre 20202). Dunque – sebbene non ci risultino ancora chiarimenti ufficiali sul punto – la decorrenza sembrerebbe ancorata al pagamento effettuato dal paziente (o dalla sua assicurazione) alla struttura sanitaria, che lo riceve per conto del medico.

Ciò è anche in linea con la ratio della normativa istitutrice del Sistema Tessera Sanitaria, originariamente introdotto per mettere a disposizione le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai contribuenti, anche in vista della dichiarazione dei redditi cd. precompilata.

Resta inteso che sarebbe auspicabile sul punto un chiarimento ufficiale in Sede istituzionale.

Previous Article Le novità sul lavoro
Next Article Efficientamento energetico ed incentivi fiscali legati alla Transizione 4.0
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top