Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Agevolare la transizione 4.0 nella sanità privata
5381

Agevolare la transizione 4.0 nella sanità privata

Aspetti applicativi ed opzioni finanziarie

Michele Nicchio, Presidente nazionale Aiop Giovani

Industria 4.0 e digital trasformation è il tema del webinar, organizzato da Aiop Giovani, prima della sosta estiva. Ne abbiamo parlato con l’amministratore delegato di Siemens Italia Healthineers, Clara Sattler De Sousa e Brito, e con un esperto del settore, Roberto Mollica, già docente a contratto presso politecnico di Milano nel campo della valutazione economica e finanziaria di investimenti complessi e consulente di industry 4.0 per alcuni importanti gruppi anche nel settore sanità.

Come affrontare questo percorso di crescita e di innovazione delle nostre strutture è sicuramente uno dei punti programmatici di questo triennio di Aiop Giovani cui, come attuale squadra di Presidenza stiamo dedicando maggiore tempo ed impegno.

L’abbiamo iniziato nel 2018 con il primo Study tour in Israele dove, oltre a varie strutture sanitarie ed ospedali, siamo andati a visitare anche il Centro di ricerca Technione ci sono state presentate 2 StartUp, una sulla registrazione degli eventi in sala operatoria - una sorta di registro operatorio vocale ed automatico - ed una molto interessante sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale in ambito medico ed, in particolare, in ambito radiologico.

L’abbiamo proseguito l’anno scorso con l’organizzazione di StartAiop, il primo starUp contest a livello italiano dedicato esclusivamente al settore sanitario, e l’abbiamo portato avanti, ancora quest’anno, con la visita al CES di Las Vegas e subito dopo della Silicon Valley dove abbiamo avuto modo di vedere come la digitalizzazione dei processi e l’integrazione fra di essi, nei prossimi anni, permeerà sempre di più sia i nostri ambienti lavorativi che la vita nella sua quotidianità. Una vera e propria globalizzazione, non solo economica. Tutte le multinazionali stanno investendo infatti, ingenti quantità di denaro per guidare questa transizione.

Abbiamo lasciato, prima dell'inizio dei lavori, la parola alla Dottoressa Sattler de Sousa e Brito per un breve saluto e per darci qualche anticipazione su come Siemens sta affrontando queste sfide dell’innovazione digitale, quali ritiene siano i campi ed i settori in cui investirà maggiormente e quali saranno, quindi, le opportunità che sarà in grado di offrire nei prossimi anni alle nostre aziende sanitarie.

La digital trasformation, anzi meglio in italiano, la trasformazione digitale rappresenta un passaggio dovuto per mantenere le nostre aziende al passo con i tempi, doveroso per offrire un servizio sempre migliore ai pazienti, ma probabilmente anche utile per essere sempre più efficienti.

Un passaggio che è però costoso e difficile da sostenere a maggior ragione in anni come questi di tagli continui alla sanità. Abbiamo poi scoperto, insieme a Roberto Mollica, come può venirci in aiuto la normativa vigente che è partita dalle agevolazioni fiscali e finanziarie per le apparecchiature, ma che negli anni ha allargato sempre di più il suo perimetro anche agli investimenti intangibili e di processo, quali la gestione del dato, la formazione per i dipendenti, infine la riduzione della aliquota iva per l’acquisto di beni necessari al contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19. Un focus che ci ha aiutato a comprendere come le spese nel 4.0 devono essere considerate sempre meno dei meri costi e sempre più, invece, come dei veri e propri investimenti in modelli di business innovativi che permettano alle nostre aziende di crescere, e se pianificati in maniera integrata, possono rappresentare un percorso virtuoso in grado di generare qualità, valore e un alto ritorno sugli investimenti.

In allegato le slides presentate durante il webinar.

Previous Article I vizi formali nel licenziamento e i criteri di determinazione dell’indennità
Next Article Ridurre le liste d’attesa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top