Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

La Clinica San Francesco al Congresso SIOT 2023
3254

La Clinica San Francesco al Congresso SIOT 2023

La Clinica San Francesco di Verona, gruppo GHC, si conferma struttura di riferimento nel panorama ortopedico robotico nazionale.

La Clinica San Francesco di Verona, gruppo GHC, si conferma struttura di riferimento nel panorama ortopedico robotico nazionale.

Il dottor Piergiuseppe Perazzini, direttore dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, e pioniere della chirurgia robotica ortopedica in Europa, ha presenziato in qualità di componente della faculty (corpo docente) al 106° Congresso SIOT 2023 (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) svoltosi dal 9 all’11 novembre 2023 al Centro Congressi Rome Cavalieri Waldorf Astoria di Roma, il più importante evento nazionale del settore con i più illustri e competenti specialisti provenienti da ogni parte del Bel Paese.

Il dottore, durante la sessione “Il robot nella chirurgia protesica dell’anca”, ha approfondito il tema dal titolo “Il robot: compromesso tra clinica, etica e costi” apportando ad una importante platea internazionale di ortopedici la propria ultradecennale esperienza con la protesica articolare robotica.

L’innovativa metodica, originata negli USA, è stata appresa ed acquisita dal dott. Perazzini presso il Centro di Chirurgia Robotica dell’azienda Mako di Fort Lauderdale e la clinica ortopedica diretta dal dott. Jon Dounchis a Naples, entrambe in Florida. La tecnica riduce al minimo il margine di errore nel posizionamento della protesi, principale causa di instabilità e di lussazioni, complicazioni che rendono necessario un reintervento. L’ausilio del robot invece consente al chirurgo di raggiungere un’elevata precisione geometrica, permettendo così un corretto funzionamento biomeccanico dell’impianto. La competenza e l’esperienza del dottor Perazzini (2011 primo in Europa e al di fuori degli USA ad introdurre la protesi parziale di ginocchio robotizzata; 2012 primo in Europa e sempre al di là dei confini a stelle e strisce per la protesi totale di anca robotizzata; 2017 primo in Italia per la protesi totale di ginocchio robotizzata) lo hanno reso il massimo esperto del settore a cui i colleghi italiani ed europei si rivolgono per apprendere nel dettaglio la procedura robotica attraverso laboratori tecnici, live surgery e lezioni frontali.

Nel gennaio 2023 il team ortopedico della Clinica ha raggiunto il numero di 5000 interventi chirurgici con tecnica robotica di protesiprima struttura sanitaria ad ottenere questo traguardo al di fuori degli Stati Uniti - ( https://www.clinicasanfrancesco.it/la-clinica-san-francesco-raggiunge-i-5000-interventi-chirurgici-con-tecnica-robotica/ ) ed il dottor Perazzini è colui che detiene il più alto numero di interventi di protesi d’anca e ginocchio effettuati con il robot Mako.

Una fama che ha permesso alla Clinica di divenire nel 2013 CORE (Centro di Ortopedia Robotica Europeo) e nel 2019Struttura di riferimento per la chirurgia robotica ortopedica” della Regione Veneto.

 

Enrico Andreoli

Clinica San Francesco

28 novembre 2023

Previous Article Novità rivalutazioni ammende e minimali e massimali INAIL
Next Article Legittimo il licenziamento disciplinare per mancata timbratura di uscita nella pausa pranzo
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top