Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

COVID 19 - L’approccio Lean nella gestione dell’emergenza
5542

COVID 19 - L’approccio Lean nella gestione dell’emergenza

mercoledì 29 aprile 2020 ore 16:30-18:00

Dall’inizio della pandemia di Covid-19 si assiste a situazioni di estrema emergenza dei sistemi sanitari di tutto il mondo. Pronto Soccorso e terapie intensive al collasso, personale sanitario stremato e spesso costretto a lavorare senza le necessarie protezioni, esami e prestazioni rimandati a data da destinarsi con notevole disagio e preoccupazione per i pazienti.
La situazione di emergenza in Italia ha visto sotto pressione soprattutto gli ospedali del Nord Italia dove la pandemia ha colpito più duramente. Ma riorganizzazioni dei flussi di pazienti sono state realizzate in tutte le strutture sanitarie di Italia. Ogni ospedale ha cercato di strutturare la propria organizzazione, i propri processi, nel miglior modo possibile, allo scopo di curare al meglio i pazienti e per far lavorare in sicurezza il personale sanitario.

Oggetto del webinar è quello di cercare di capire, con chi operativamente ha gestito l’attuale momento di crisi all’interno di strutture sanitarie pubbliche e private e a livello regionale, se l’approccio e la metodologia lean hanno aiutato le organizzazioni sanitarie nell’affrontare questa crisi.


Programma
Modera: Alessandro Bacci

CEO Telos Management Consulting, Coordinatore Scientifico Lean Healthcare e Lifescience Award

Intervengono
Claudia Baresi: Lean Manager Fondazione Poliambulanza di Brescia
Jacopo Guercini: Dirigente Ingegnere Gestionale AOU Pisana, Presidente INGESAN
Flavio Mancini: Direttore Dipartimento di Emergenza e Accettazione ASL Rieti
Matteo Nocci: Dirigente Medico, Responsabile Centrale Operativa Maxiemergenze Ospedaliere Regione Toscana

 

Per collegarsi clicca sul seguente link: https://zoom.us/webinar/register/WN_d-7uZy7HT6SsOmqBHadsug

Previous Article COVID 19 - Bollettino
Next Article COVID 19 - Il falso mito dell'eccesso di mortalità in Lombardia e la "difesa" della città di Milano
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top