Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Rinnovo CCNL. AIOP, ARIS e le OO.SS in Conferenza delle Regioni
11533

Rinnovo CCNL. AIOP, ARIS e le OO.SS in Conferenza delle Regioni

Roma, 19 febbraio 2020

Il 19 febbraio u.s., a Roma, presso la sede della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, si è svolto l’incontro con il Coordinatore e alcuni Rappresentanti della Commissione Salute della Conferenza, i Rappresentanti di Aiop e Aris, e le OO.SS. coinvolte nelle trattative per il rinnovo del CCNL del personale non medico delle strutture di diritto privato del SSN.
Erano presenti il Coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Luigi Icardi, l’Assessore alla Salute della Regione Emilia-Romagna nonché Presidente del Comitato di settore Sanità, Sergio Venturi, l’Assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D’Amato, l’Assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, l’Assessore alla Salute della Regione Sardegna, Mario Nieddu, l’Assessore alla Salute della Regione Liguria, Sonia Viale, il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro, per Aiop il Presidente nazionale, Barbara Cittadini, il Vicepresidente, Bruno Biagi, il Consigliere delegato, Gabriele Pelissero, il Capo della delegazione trattante, Guerrino Nicchio, mentre per l’Aris il Presidente nazionale, Padre Virginio Bebber, il Direttore generale, Mauro Mattiacci e l’avv. Giovanni Costantino.
Al tavolo hanno partecipato i Segretari nazionali delle Organizzazioni sindacali CGIL FP, CISL FP e UIL FP.
La Presidente Cittadini ha dichiarato: “Come Presidente AIOP, desidero, innanzitutto, ringraziare il Coordinatore della Commissione, Luigi Icardi, per essersi, tempestivamente, reso promotore della convocazione dell’incontro e tutti i presenti.
Aiop e Aris chiariscono, in maniera incontrovertibile che, in presenza di pre-intese con gli Assessori alla Salute delle Regioni, per l’effettiva erogazione di risorse reali necessarie alla copertura del 50% del costo del rinnovo del suddetto CCNL, le parti datoriali sono pronte a firmare il contratto
”.
Cittadini ha, però, proseguito rappresentando che “in alcune delle Regioni, ancora, si continua a parlare di aumento del budget pari al 50%, per l’acquisto di ulteriori prestazioni dalle nostre strutture, posizione che non corrisponde all’effettiva erogazione delle risorse reali, richieste in sede ministeriale e alla Conferenza delle Regioni, necessarie per il rinnovo del CCNL”.
La Presidente di Aiop ha, quindi, rilevato: “Come ho avuto più volte modo di ribadire, sia in sede istituzionale che associativa, un aumento del 50% del budget per l’acquisto da parte delle Regioni, di ulteriori prestazioni dalle nostre strutture, non corrisponde all’effettiva erogazione del 50% delle risorse necessarie per addivenire al rinnovo del CCNL in questione, poiché ogni prestazione erogata comporta dei costi fissi ben precisi, e la compartecipazione diventerebbe, quindi, notevolmente inferiore al 50% stabilito, non consentendo, pertanto, di avere risorse da destinare integralmente al rinnovo dei contratti di lavoro”.
Per tale ragione, la Presidente Cittadini ha avuto modo di riferire quanto appreso nel corso dell’ultimo incontro presso il Ministero della Salute, dove è stata confermata la possibilità di eliminare la riduzione delle tariffe in quelle Regioni che l’hanno prevista in fase di Piano di rientro, fino al tetto massimo nazionale previsto dal Decreto del 2012 in materia.
D’altronde, il legislatore, quando ha istituito i drg, li ha costruiti tenendo conto che rappresentavano una serie di costi remunerativi delle prestazioni, tra le quali quella del costo del lavoro.
Nel corso della riunione, i Rappresentanti delle OO.SS hanno espresso la loro necessità di addivenire in tempi brevi alla firma di una pre-intesa con Aiop e Aris.
Ovviamente, anche Aiop e Aris si sono dichiarate disponibili in tal senso, a condizione che, a seguito dell’apertura del tavolo congiunto, che sarà promosso dal Coordinatore Icardi con il Ministero della Salute, gli Assessori alla Salute e i rappresentanti di Aiop, Aris e delle OO.SS., vengano definite in maniera chiara e, soprattutto, definitiva le modalità di erogazione delle risorse per il suddetto rinnovo da parte delle Regioni, che dovranno essere corrisposte in maniera sovrapponibile nella modalità in ogni territorio del Paese.
Previous Article Violazione dei dati sanitari
Next Article Profonda tristezza per la scomparsa del prof. Leonardo Bianchi

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top