Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3801

Le novità sul lavoro della settimana

Incentivo assunzione e comunicazione obbligatoria

David Trotti, Consulente della Sede nazionale

INCENTIVO “IO LAVORO”: LE ISTRUZIONI ANPAL
Con decreto direttoriale n.52/2020, l’ANPAL definisce l’istituto dell’incentivo “Io Lavoro”. L’incentivo spetta per le assunzioni comprese dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 effettuate da datori di lavoro privati che assumono persone disoccupate con età compresa tra i 16 ed i 24 anni. I lavoratori con 25 anni di età o oltre possono essere incluse se privi di impiego regolarmente retributivo da almeno sei mesi. Lo sgravio riguarda la contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi INAIL, per un periodo di 12 mesi e per un importo massimo di 8.060€ su base annua. Lo sgravio potrà essere fruito per le assunzioni a tempo indeterminato (anche somministrazione), apprendistato professionalizzante e per le trasformazioni a tempo indeterminato dei rapporti a tempo determinato. L’incentivo è subordinato all’applicazione del regime de minimis. L’assunzione per poter rientrare nell’agevolazione dovrà inoltre comportare un incremento occupazionale netto, tale requisito non è richiesto per i casi in cui il posto o i posti occupato sono resi vacanti a seguito di dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento o riduzione volontaria dell’orario di lavoro. L’incentivo è cumulabile con l’incentivo previsto dalla normativa sul Reddito di Cittadinanza e per le misure introdotte a livello regionale di sostegno all’occupazione. Al fine della completa applicabilità dell’incentivo sarà necessario attendere una circolare operativa INPS.

AGGIORNAMENTO DEGLI STANDARD PER LE CO: LA NOTA DEL MINISTERO DEL LAVORO
Con la nota direttoriale n.52/2020, il Ministero del Lavoro fornisce le istruzioni relativamente agli aggiornamenti degli standard per le Comunicazioni obbligatorie. Le istruzioni riguardano alcune implementazioni per la gestione delle tabelle riguardanti l’individuazione del CCNL da applicare e del livello di inquadramento corrispondente del rapporto di lavoro da comunicare. In fase transitoria, il Ministero chiarisce che viene eliminato il vincolo tra CCNL e livello minimo di retribuzione consentendo la possibilità di inserire la retribuzione pattuita, purché il valore sia maggiore di zero. I nuovi standard entreranno in vigore il 24 febbraio 2020 alle ore 19:00.
Previous Article Ritenute fiscali. Sospese le sanzioni fino al 30 aprile
Next Article Il licenziamento disciplinare e il ruolo del CCNL applicato in azienda
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top