Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
5235

Le novità sul lavoro della settimana

Quota 100, Rdc e previdenza

David Trotti, Consulente Nazionale AIOP

MODIFICATO IN LEGGE IL DECRETO CONTENENTE IL REDDITO DI CITTADINANZA E QUOTA 100
Il 27 febbraio 2019 è stato approvato dal Senato della Repubblica il disegno di legge relativo alla conversione in legge del D.Lgs n.4/2019 del 28/01/2019 contenente l’introduzione delle disposizioni relative al Reddito di Cittadinanza, Pensione di Cittadinanza e riforma delle pensioni, anche detta Quota 100.

IL TESTO DI LEGGE PER IL REDDITO DI CITTADINANZA
Nella modificazione in legge il testo del decreto relativo al reddito di cittadinanza ha subito alcune importanti modifiche relativamente alle disposizioni di accesso al sostegno al reddito per le famiglie con disabili, soprattutto con riferimento alla possibilità da parte dei soggetti con disabilità di manifestare la loro disponibilità al lavoro e nell’individuazione della distanza di 100 km per considerare congrua l’offerta di lavoro indipendente dal periodo di fruizione del beneficio. Viene inoltre disposta la creazione, da definirsi con apposito decreto del Ministero del Lavoro, sentiti ANPAL e Garante della Privacy, del Sistema informativo del Reddito di Cittadinanza, composto da due apposite piattaforme di competenza rispettivamente di ANPAL e Ministero del Lavoro. Corpose modifiche hanno invece riguardato il sistema sanzionatorio ed ispettivo relativo alla verifica e conformità dei requisiti dichiarati dai soggetti che beneficiano del RdC. Con riferimento ai beneficiari extracomunitari è stato introdotto l’obbligo di produrre una apposita certificazione si situazione patrimoniale in lingua italiana e legalizzata dall’Autorità consolare italiana. Il nuovo testo di legge entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

LE MODIFICHE RELATIVE A QUOTA 100 INTRODOTTE CON LA CONVERSIONE IN LEGGE
Il D.lgs. contenente la riforma delle pensioni così detta Quota 100 è stato modificato in legge il 27/03/2019, entrerà in vigore il giorno seguente la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Le modifiche principali riguardano l’introduzione di una misura di assegno straordinario in attesa dei requisiti per la pensione anticipata quota 100 per i soggetti che matureranno i requisiti entro il 31/12/2021. Nel testo di legge sono disciplinate anche le modalità di riscatto dei periodi contributivi non coperti da contribuzione ed il riscatto dei periodi di studi universitari.

RIVALUTAZIONE DELLE PENSIONI PER L’ANNO 2019
Con riferimento alla legge di stabilità 2019, l’INPS con la circolare n.44/2019, fornisce i criteri e le modalità di rivalutazione delle pensioni per l’anno 2019. Nella circolare sono definiti gli indici di rivalutazione provvisoria, la platea interessata alla rimodulazione della perequazione ed il modulo perequativo per l’anno 2019-2021, i nuovi importi saranno messi in pagamento dalla mensilità di aprile 2019.
Previous Article Dispositivi medici connessi al sistema informativo
Next Article La contestazione disciplinare deve essere letta al dipendente
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top