Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

A Franciacorta, in Lombardia, il XXIII Trofeo AIOP di Golf
3018

A Franciacorta, in Lombardia, il XXIII Trofeo AIOP di Golf

Il vincitore quest’anno Alberico Borghi degli Ospedali Privati Riuniti di Bologna

Giovedì scorso 6 aprile si è svolto a Corte Franca (BS), al Circolo Franciacorta Golf Club A.S.D., il XXIII Trofeo Aiop di Golf.

La competizione è ormai da anni legata ad un importante momento di solidarietà con il sostegno di un progetto a favore dell’Associazione “Samudra insieme” APS di Monza che svolge da 23 anni attività di solidarietà e volontariato nei confronti di persone post comatose, con gravi cerebrolesioni, e delle loro famiglie: questo impegno dell’Aiop ha dato valore etico morale alla gara: il gioco, il divertimento, lo svago, sì, ma con un obbiettivo nel sociale importante.

Quest’anno la gara si è svolta sul prestigioso campo di Franciacorta, patria di spumanti ad altissimo livello e consolatori, fra vigneti e colline affascinanti, in un panorama mozzafiato di assoluto prestigio. Il tempo è stato molto bello, forse un po’ fresco, ma estremamente gradevole e di primavera in arrivo. Il campo, difficile e impegnativo, ha creato non poche difficoltà ai numerosi partecipanti che in questa edizione 2023 hanno raggiunto l’eccezionale numero di 60 iscritti fra Aiop e Amici.

La vittoria del XXIII Trofeo 2023 è andata all’Emilia Romagna con Alberico Borghi degli Ospedali Privati Riuniti di Bologna con il punteggio di 19 lordo, un buon risultato, raggiunto fra l’altro in un campo nel quale giocava per la prima volta.

La prima categoria ancora all’Emilia Romagna con la vittoria di Roberto Franchini, sempre degli O.P.R. di Bologna, con 34 netto, secondo Carlo Sari, 31 netto e terzo Marco Ingardia, 29 netto.

In seconda categoria ha vinto la lombarda degli Istituti Clinici Zucchi Brunella Bellotti con 34 netto, seguita da altri due lombardi, Giuseppe Belloni con 32 e Giulia Caprotti con 30 punti.

Il premio speciale Nearest to the pin alla buca 2 è andato al lombardo Fabrizio Formenti.

Sempre unica e generosa l’iniziativa dell’AIOP Nazionale che ha riconosciuto e sostenuto, ancora una volta, il ruolo importante della solidarietà e del volontariato e del suo impegno sociale nel nostro paese.

La Sede AIOP Puglia, inoltre, che ospiterà a Lecce la prossima Assemblea Nazionale di maggio 2023, ha voluto, col suo Presidente Potito Salatto, generosamente integrare la sponsorizzazione del progetto dell’Associazione “Samudra insieme” APS.

Alla premiazione il Dr. Antonio Frova, unitamente alla nuova Presidente dell’Associazione Marina Fossati, ha espresso la propria riconoscenza all’AIOP, alla sua Presidente Barbara Cittadini, al Comitato Esecutivo e al suo Direttore Filippo Leonardi.

Complimenti ai vincitori e ai partecipanti, ma soprattutto grazie a tutti coloro che hanno collaborato e reso l’iniziativa possibile e di grosso valore morale oltre che sportivo.

 

Previous Article Dati soggettivi e narrazione pseudoscientifica: il caso della 15a Conferenza Nazionale Gimbe
Next Article Licenziamento per scarso rendimento

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top