Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Conversione in Legge DL Proroga termini
2044

Conversione in Legge DL Proroga termini

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge del 27 novembre 2023, n.170 recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, c.d. DL Proroga termini. 

Si segnala la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, Serie generale n.278 del 28-11-2023, della Legge del 27 novembre 2023, n.170 recante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 settembre 2023, n. 132, recante disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali, c.d. DL Proroga termini. 
 
Nello specifico, il provvedimento prevede: 
  • il posticipo al 30 novembre 2023 del termine entro il quale le aziende fornitrici di dispositivi medici, che non hanno attivato contenzioso o che intendono abbandonare i ricorsi esperiti avverso i provvedimenti regionali e provinciali, devono versare a ciascuna Regione, la restante quota rispetto a quella determinata dai provvedimenti regionali e provinciali (art.9, comma 1-ter);
     
  • la proroga al 31 dicembre 2024, del termine entro il quale non possono essere intraprese o proseguite azioni esecutive nei confronti della Regione Calabria per garantire l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (art.9, comma 1-quater);
     
  • il completamento dei piani di riorganizzazione dei posti letto e delle progettazioni di strutture dell'Accordo di programma per gli investimenti nel settore sanitario (destinati anche alla realizzazione di residenze per anziani e soggetti non autosufficienti) per i quali sono stati stanziati 19,4 milioni di euro per il 2024 e 38,6 milioni per il 2025 (art.9, comma 1-quinquies). 
 
Previous Article Emergenza-urgenza pronto soccorso: Audizioni in XII Camera
Next Article Pubblicato in Gazzetta il Decreto che ridetermina i compiti dei Sottosegretari MEF
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top