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Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
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Notizie Aiop Nazionale

DdL Concorrenza: la campagna stampa Aiop prosegue anche nel corso dell’esame degli emendamenti
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DdL Concorrenza: la campagna stampa Aiop prosegue anche nel corso dell’esame degli emendamenti

Il comunicato della Presidente Cittadini sugli organi di stampa mentre alla Camera vengono respinti gli emendamenti all’art. 16 e accantonati quelli all’art. 28

“Le norme del DdL Concorrenza penalizzano il SSN”.
È questo il grido d’allarme che la Presidente Barbara Cittadini continua a lanciare sulle principali testate nazionali e agenzie di stampa.
“L’approvazione del Ddl Concorrenza, che viene applicato solo alla componente di diritto privato del Servizio Sanitario Nazionale, avrà conseguenze distorsive sul regolare funzionamento del “mercato” sanitario italiano.
Il provvedimento inoltre,
- precisa la Presidente - è in contrasto con la normativa europea.
La direttiva Bolkestein, infatti, esclude l’ambito dei servizi sanitari dalle materie soggette a concorrenza.
La legge, tra l'altro, dovrebbe prevedere i termini e soprattutto la durata degli accreditamenti, quindi non la genericità delle gare periodiche, per consentire la tenuta degli investimenti e la valutazione, a parità di qualità di coloro che operano nel territorio”.

La Commissione Industria della Camera ha proseguito, il 12 e il 13 luglio scorsi, l’esame in sede referente del Ddl Concorrenza ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021", A.C. 3634).
Nello specifico la Relatrice Saltamartini (Lega) ha invitato al ritiro degli emendamenti presentati all’articolo 16, esprimendo altrimenti parere contrario.

Pertanto, sono stati ritirati gli emendamenti:

  • 16.1, a prima firma Lacarra (PD) che introduce, all'art. 8 quater, comma 3, lett. b) del D.Lgs 502/92 la valutazione della rispondenza delle strutture al fabbisogno tenuto conto del criterio della soglia minima di efficienza non solo delle singole strutture ma anche da aggregazioni in rete delle strutture pubbliche e private accreditate che assicurano il raggiungimento della suddetta soglia;
  • 16.3, a prima firma Di Maio (IV) che prevede la consultazione delle associazioni maggiormente rappresentative prima dell'adozione del decreto di cui all'art. 16;
  • 16.4 a prima firma Di Maio (IV), stabilisce che il decreto di cui all'art. 16 determina i criteri per stabilire la congrua durata degli accreditamenti, in modo da assicurare la continuità delle prestazioni, la copertura degli investimenti e il rispetto delle garanzie per il personale dipendente, nonché i criteri per valutare il valore del subentro a carico dei nuovi soggetti accreditati.

 Mentre sono stati respinti gli emendamenti:

  • 16.2, a prima firma Gemmato (FdI) che prevedono la consultazione delle associazioni maggiormente rappresentative prima dell'adozione del decreto di cui all'art. 16;
  • 16.8, a prima firma Caiata (PD), in merito all'equiparazione del trattamento retributivo e l'applicazione del CCNL di categoria sottoscritto dalle Associazioni sindacali maggiormente rappresentative nell'ambito del SSN.

Il resoconto è disponibile QUI.

Sono stati invece accantonati gli identici emendamenti 28.9, a prima firma Novelli (FI) e 28.10, a prima firma Di Maio (IV) con i quali si vuole trasformare l’emendamento che individua i criteri del decreto in principio generale in materia di semplificazione dei controlli sulle attività economiche, così determinando parametri obiettivi fissati “ex ante” e vincolando anche i decreti legislativi delegati.

Il resoconto è disponibile QUI.

Il provvedimento doveva approdare in Assemblea questa settimana, ma la Crisi di Governo ha inevitabilmente avuto conseguenze sulla calendarizzazione dei lavori. A questo si aggiunga, poi, l'accordo ancora da trovare in merito all'art. 10 del disegno di legge sulla liberalizzazione del mercato dei taxi.

L’Antitrust, nella sua Relazione annuale, ha affermato di essere soddisfatta circa le misure su accreditamento e al convenzionamento delle strutture sanitarie private “sebbene l’autorizzazione alla realizzazione e al relativo esercizio continui a essere condizionato a una preventiva valutazione in rapporto al fabbisogno complessivo regionale, il ddl ha accolto tutte le altre proposte dell’Autorità” .


QUI è possibile consultare la rassegna stampa del comunicato della presidente Cittadini.

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