Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

DdL Delega IRCCS: approvati gli emendamenti promossi da Aiop
3704

DdL Delega IRCCS: approvati gli emendamenti promossi da Aiop

Conclusa la fase emendativa in Commissione, questa settimana il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell’Aula

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

 

La necessità di ribadire l’autonomia giuridico-amministrativa degli IRCCS di diritto privato; garantire l’accesso a tutte le prestazioni erogate dagli IRCSS, pubblici e privati, ai pazienti provenienti da fuori regione in virtù del loro ruolo di riferimento nazionale per l’assistenza sanitaria di qualità; l’istituzione di reti di IRCCS e la valutazione scientifica delle reti e degli Istituti secondo standard internazionali: sono questi i temi evidenziati da Aiop nel corso dell’audizione dello scorso 23 marzo nell’ambito dell’esame del disegno di legge delega di riforma degli IRCCS, incardinato presso la XII Commissione Affari sociali della Camera dei deputati.

Le proposte dell’Associazione, come già raccontato nel n. 443 di InformAiop, sono state condivise in maniera trasversale dai deputati e, terminata la fase emendativa in Commissione, possiamo dire che sono state approvate – per quanto secondo nuove formulazioni – anche dal Governo.

La “Delega al Governo per il riordino della disciplina degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288", A.C. 3475, è uno dei collegati alla manovra di finanza pubblica e la sua attuazione è prevista entro il 31 dicembre 2022 senza oneri a carico della finanza pubblica.

La riforma, infatti, rientra tra le azioni individuate nel PNRR per migliorare la situazione strutturale del Paese e, in tal senso, costituisce parte integrante della ripresa che si intende attivare anche grazie alle risorse europee.

A questo LINK è possibile consultare lo stampato Camera con i pareri delle Commissioni chiamate ad esprimersi in sede consultiva e il testo originario a confronto con il testo “3475-A” risultante dagli emendamenti approvati in XII Commissione.

A questo LINK, invece, è possibile consultare il dossier di approfondimento “Elementi per l’esame in Assemblea” redatto dal Dipartimento Affari sociali della Camera dei deputati.

Previous Article È possibile stabilire una maggiore durata del periodo di prova rispetto a quanto previsto dal CCNL?
Next Article 59ª Assemblea Generale AIOP. Il programma del workshop Aiop Giovani
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top