Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Palermo, visite gratuite per le donne che soffrono di apnea ostruttiva del sonno
3197

Palermo, visite gratuite per le donne che soffrono di apnea ostruttiva del sonno

L'iniziativa della clinica Candela si è svolta martedì 26 aprile, in occasione della Giornata nazionale della salute della donna

Una giornata dedicata alla diagnosi precoce di un disturbo presente anche tra le donne ma spesso sottovalutato: la sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno (Osas).

L’iniziativa è promossa dal reparto di Pneumologia della clinica Candela di Palermo, guidato dalla dottoressa Amelia Interrante, che in collaborazione con la Fondazione Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) martedì 26 aprile ha offerto esami gratuiti in occasione della Giornata nazionale della salute della donna.

L’Osas consiste in un'ostruzione, completa o parziale, delle prime vie aeree durante il sonno.
Fattori di rischio sono l'età, l'abitudine al fumo e l'obesità. Spesso viene considerata una patologia maschile. In realtà da alcune recenti ricerche emerge che il genere influisce solo sui sintomi, a causa delle differenze ormonali, morfologiche e di distribuzione del grasso corporeo fra uomini e donne.
Queste ultime avvertono un affaticamento diurno oppure perdita di energia, insonnia, disturbi dell’umore e mal di testa al mattino. Gli uomini invece manifestano prevalentemente sonnolenza, russamento e apnea.

Le donne che soffrono di apnea ostruttiva del sonno vedono compromessa l’attività lavorativa, si assentano per malattia e divorziano di più rispetto a quelle di uguale età e peso.

Alla clinica Candela potranno andare tutte le donne con sospetta diagnosi di Osas e avere consulenze e visite gratuite prenotando attraverso il Cup della casa di cura al numero 348 6974009, anche tramite WhatsApp.

 

Previous Article Novità lavoro: settimana dal 22/04/2022 al 27/04/2022
Next Article In sede protetta non è possibile rinunciare a diritti non ancora maturati
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top