Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Senato approva il Dl Sostegni-ter
2411

Il Senato approva il Dl Sostegni-ter

Parere contrario del Ministero della Salute per la proroga fino al 2024 della deroga alle norme sul riconoscimento dei titoli delle professioni sanitarie

Barbara Castellano, Relazioni Istituzionali della Sede nazionale

Con 191 voti favorevoli, 33 contrari e nessuna astensione, il Senato della Repubblica, lo scorso giovedì 17 marzo, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento 1.9000 interamente sostitutivo del ddl n. 2505, di conversione del decreto-legge n. 4, recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico. Il testo passa ora all'esame della Camera.

Purtroppo le proposte emendative –Faraone (Italia Viva) 21.0.32, Ferro (Forza Italia) 21.0.35, Alfieri (Partito Democratico) 21.0.33, Pirro (MoVimento 5 Stelle) 21.0.47 – con le quali si prevedeva la possibilità per le strutture di avviare collaborazioni con il personale sanitario estero con titolo di studio equipollente fino al 31 dicembre 2024, al fine di poter contare sulla disponibilità di personale necessaria a garantire lo svolgimento delle attività ordinarie e Covid, non sono state accolte e hanno ricevuto parere contrario dal Ministero della Salute.

Il Ministero ha dato parere contrario anche all'emendamento Saccone (FI-UDC) 3.0.25 volto a scongiurare l'immediata rimozione delle strutture sanitarie del SSN realizzate per far fronte all'emergenza pandemica.

Si segnala, inoltre, tra gli emendamenti di interesse approvati:

21.1 (testo 2) - Parente (IV) grazie al quale, al fine di garantire semplificazione, maggiore efficienza e celerità d'azione nella realizzazione degli obiettivi di transizione digitale fissati dal PNRR, "ogni prestazione sanitaria erogata da operatori pubblici, privati accreditati e privati autorizzati" sarà inserita entro 5 giorni dalla prestazione medesima nel FSE.

A questo link è possibile consultare tutti gli emendamenti, con l'esito degli approvati indicato a fianco della numerazione.

Non mancheremo, come Sede nazionale, di rinnovare le nostre istanze al Ministero della Salute ma, medio tempore, il suggerimento è quello di esortare i professionisti sanitari arruolati secondo le procedure di cui all’art. 13 del D.L. 18/2020 a presentare al Ministero della Salute l’istanza per ottenere il riconoscimento della relativa qualifica professionale, seguendo la procedura indicata al seguente link: https://www.salute.gov.it/portale/riconoscimentoQualifiche/homeRiconoscimentoQualifiche.jsp.

 

Previous Article I Report della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata
Next Article Sistema nazionale di certificazione della parità di genere. Facciamo il punto.
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top