Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Storica apertura di Confindustria alla filiera della salute

Presentato il Rapporto annuale sulla filiera della salute

La “white economy” è ormai un potente driver dell’economia italiana che contribuisce al Pil nazionale per il 10,7%, dando lavoro ad oltre 2,4 milioni di persone, pari a circa il 10% dell’occupazione complessiva. Una filiera pubblica e privata, quella della salute, che produce qualità della vita portando l’Italia ai primi posti nel mondo per numero di anni vissuti senza malattie o infortuni. Che contribuisce alla ricchezza nazionale. E che ha il vantaggio di essere anticiclica, come dimostrano gli aumenti a due cifre messi a segno in questi anni di crisi su export, fatturato e valore aggiunto. É questa la fotografia che emerge dal Rapporto di Confindustria sulla filiera della salute, presentato mercoledì mattina a Roma, e realizzato insieme alle Associazioni confederali di categoria che rappresentano la filiera stessa, tra cui Aiop, Assobiomedica, Farmindustria, Federchimica e Federterme.

Via Irpef nelle Regioni risanate e Titolo V da modificare

«Le Regioni uscite dal Piano di rientro e che hanno raggiunto il pareggio di bilancio, non hanno più nessuna ragione di mantenere una super aliquota Irpef che era stata pensata per coprire il deficit nella sanità e che pesa tantissimo sui cittadini».
Questa è la posizione del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, intervenuta alla trasmissione radiofonica Radio anch' io su Radio Rai 1.
RSS
First1920212224262728Last

Notizie Aiop Nazionale

Caro Energia: Aiop e Aris scrivono a Draghi, Franco, Giorgetti e Speranza
3149

Caro Energia: Aiop e Aris scrivono a Draghi, Franco, Giorgetti e Speranza

L’aggravarsi della crisi energetica ha spinto il Governo a varare un decreto legge recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali

L’Italia sta affrontando una grave crisi energetica, dovendo peraltro operare in un mercato nel quale, negli ultimi due anni, vi è stato un aumento esponenziale dei prezzi delle materie prime, che si è riflesso, con sempre maggiore intensità sulle imprese e, quindi, sulle prospettive economiche generali.

Il Governo, quindi, ha varato un decreto-legge recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.

Il c.d. DL Energia è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 50 del 1-3-2022, del Decreto Legge n. 17.

Le drammatiche conseguenze del Caro Energia non possono che coinvolgere anche le strutture di diritto pubblico e di diritto privato del SSN che sono strutture energivore, per le quali gli oneri energetici incidono sensibilmente sulla sostenibilità dei costi che affrontano per assicurare il massimo grado di cura e assistenza alla nostra popolazione.

Per questa ragione, Aiop e Aris hanno indirizzato una lettera, che vi alleghiamo, al Premier Mario Draghi e ai Ministri Franco (Mef), Giorgetti (MiSE) e Speranza (MinSal), per chiedere, al fine di scongiurare ulteriori difficoltà al nostro comparto, già coinvolto dagli effetti drammatici della Pandemia, di introdurre, come avvenuto per altri settori, misure specificamente finalizzate a sostenere le imprese operanti nel Servizio Sanitario Nazionale.

L'azione di Aiop si affianca all'azione di Confindustria con la quale ci siamo, immediatamente, confrontati ed abbiamo lavorato in sinergia. 

Alleghiamo approfondita nota di analisi e commento al Dl Energia.

 

Previous Article Sostegni-ter: segnalati quattro emendamenti per il contrasto della carenza di personale sanitario qualificato
Next Article Regione Umbria: proroga accreditamento istituzionale delle strutture sanitarie e socio-sanitarie pubbliche e private

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top