Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Le sfide della sanità del futuro richiedono un approccio digitale
2740

Le sfide della sanità del futuro richiedono un approccio digitale

Sostenibilità, resilienza, iper-efficienza, sicurezza e centralità delle persone sono solo alcuni dei pilastri per realizzare l’ospedale del futuro

Nel 2020, con l’arrivo del Covid-19 il concetto di “salute pubblica” ha subito una svolta netta. Sono emerse le criticità di un sistema non dimensionato per affrontare una pandemia globale: un sistema che, a differenza di quanto accade nel mondo industriale e dei servizi, non pone al primo posto il profitto o il rapporto costi/benefici ma la salute, la sicurezza e il benessere delle persone.

Anche un banale blackout in ufficio può far perdere ore di lavoro e file importanti, un danno economico non indifferente; lo stesso non è ammissibile in un ospedale, dove la salute di molti pazienti è legata all’operatività di macchine salvavita. Discorso analogo anche per cartelle cliniche e risultati di analisi: è di primaria importanza tutelare queste informazioni per il benessere della comunità.

Un edificio al servizio della salute

L’edificio moderno è un contenitore di persone e tecnologie che devono svolgere un determinato compito. E se da un lato la struttura consente ai pazienti di migliorare le proprie condizioni di salute, dall’altro deve anche essere in grado di mettere in sicurezza tutti i dati ottenuti dagli esami e non solo.

Da questo punto di vista la digitalizzazione può fare molto: tecnologie come cartelle cliniche digitali, strumenti self-service, teleconsulti e sistemi per indagini cliniche come TAC, risonanze ecc. producono una notevole quantità di dati. Dati che hanno bisogno di essere gestiti, analizzati e archiviati per migliorare l’assistenza, ridurre i costi e contemporaneamente diminuire gli errori.

 

Una questione di efficienza

Potendo contare su risorse economiche limitate, fare efficienza significa svincolare capitali che possono essere ricollocati altrove per migliorare le condizioni complessive della sanità.

La questione è tanto importante da avere, all’interno del PNRR, la cosiddetta “Missione Salute” che identifica una visione strategica innovativa che a sua volta sottende a una profonda trasformazione del modello di assistenza ai cittadini. L’ospedale del futuro si riconosce nel concetto fondamentale di “prendersi cura” del cittadino in tutto il suo percorso sanitario.

Quanto vissuto in questi due anni ha infatti evidenziato l’importanza di tecnologie, competenze digitali, professionali e manageriali, ma anche la richiesta di nuovi servizi per erogare prestazioni e cure. Ed è proprio qui che si inserisce il PNRR, con l’obiettivo di allineare i servizi ai bisogni di cura dei pazienti.

Per questo, una parte consistente delle risorse è destinata alle strutture sanitarie!

Sono infatti 7 i miliardi di euro destinati alla maggiore attenzione nei confronti delle strutture sul territorio e altri 8,63 miliardi serviranno a migliorare la specializzazione degli ospedali per i pazienti acuti, attraverso l’acquisizione di nuove apparecchiature e tecnologie. Delle sue opportunità e del perché possa rivelarsi una leva strategica per la competitività del paese è ormai chiaro a tutti, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

L’integrazione tecnologica è la chiave per una Sanità 4.0

In questo percorso Schneider Electric offre un ecosistema unico e integrato: EcoStruxure for Healthcare si distingue per la capacità di accentrare la gestione di intere strutture. EcoStruxure è la piattaforma pronta per l’ospedale del futuro concepita per fornire sostenibilità, resilienza, iper-efficienza e centralità delle persone: offre la possibilità di comprendere il funzionamento dell’intero ospedale in maniera sintetica e intuitiva, migliorando i processi decisionali in ottica di ottimizzazione e performance.

Ad esempio, di recente la RSA “Ca' dei fiori”  in provincia di Venezia ha sfruttato la piattaforma EcoStruxure per organizzare e gestire servizi anche molto diversi tra loro. In questo modo la tecnologia è presente ovunque ma non in modo invasivo, rivelandosi facilmente adattabile alle necessità degli anziani.

Oltre a migliorare il benessere degli ospiti, EcoStruxure for Healthcare ha anche permesso di effettuare scelte ponderate in materia di gestione energetica sul fronte dell’illuminazione, della climatizzazione, degli impianti elettrici, con un importante abbassamento dei costi.

Tutto, come detto, attraverso un unico sistema di gestione che rende la struttura più efficiente, sostenibile, resiliente, e ancor più focalizzata sull’obiettivo che ci sta a cuore: la cura delle persone.

Previous Article Il Piano della mobilità dei dipendenti: un obbligo cogente che può diventare un’opportunità per avviare percorsi di sostenibilità aziendali
Next Article La software house pharma di Copag al servizio dei suoi clienti
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top