Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Via le mascherine all’aperto
3230

Via le mascherine all’aperto

Il Ministero della Salute ha firmato l’Ordinanza

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato lo scorso 8 febbraio l’Ordinanza con la quale, a decorrere dall’11 febbraio 2022 e fino al 31 marzo 2022, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale - fermo restando quanto previsto da specifiche norme di legge o da appositi protocolli sanitari o linee guida - di avere sempre a disposizione i dispositivi di protezione delle vie respiratori nei luoghi all’aperto e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti nonché di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dall’abitazioni private, salvo il caso in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatti, sia garantito in modo continuativo l’isolamento da persone non conviventi; in ogni caso sono fatti salvi, inoltre, i protocolli e le linee guida anti-contagio previste per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico.

Sono esentati dall’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie i seguenti soggetti:

  1. bambini di età inferiore ai 6 anni;
  2. persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con un disabile in modo da non poter fare uso del dispositivo;
  3. i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

L’uso del dispositivo di protezione delle vie respiratorie integra e non sostituisce le altre misure di protezione del contagio e le disposizioni che ne regolano l’uso possono essere derogate, esclusivamente, in applicazione di protocolli validati dal Comitato tecnico-scientifico.

L’Ordinanza è stata pubblicata nella G.U. del 09 febbraio 2022, n. 33, ed è consultabile al seguente link.

Invitiamo, inoltre, a consultare il sito del Governo, in costante aggiornamento, per eventuali dubbi in merito alle misure applicabili su tutto il territorio nazionale al seguente link.

Previous Article Screening nazionale gratuito dell'infezione da HCV
Next Article Periodi di sospensione dal 1°gennaio 2022 al 07 febbraio 2022: le novità INPS
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top