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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

Istituzione della professione sanitaria dell’osteopata
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Istituzione della professione sanitaria dell’osteopata

Decreto del Presidente della Repubblica del 7 luglio 2021, n. 131

Francesca Gardini, Ufficio giuridico della Sede nazionale

Facciamo seguito al comunicato stampa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del quale vi abbiamo informato con il numero 406 di Informaiop, per segnalare che è stato pubblicato nella G.U. del 29 settembre 2021, n. 233, il Decreto del Presidente della Repubblica del 7 luglio u.s., n. 131, che entrerà in vigore il prossimo 14 ottobre, con il quale è stato recepito l’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome concernente l’istituzione della professione sanitaria dell’Osteopata, sancito il 5 novembre 2020 e rettificato il 23 novembre 2020.

L’osteopata, in primo luogo, viene definito nell’accordo allegato al decreto come il professionista sanitario, in possesso di laurea triennale universitaria abilitante  (il cui ordinamento didattico verrà definito dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministero della Salute) o titolo equipollente e di iscrizione all’albo professionale, che svolge, in autonomia o in collaborazione con altre figure sanitarie, interventi di prevenzione e mantenimento della salute attraverso il trattamento osteopatico di disfunzione somatiche, non riconducibili a patologie, nell’apparato muscolo scheletrico.

L’accordo, inoltre, definisce gli ambiti di attività e competenza di tale professionista, prevedendo che, ferma restano la diagnosi di competenza medica, l’osteopata, in riferimento alla diagnosi medica e all’indicazione al trattamento osteopatico, interpreta i dati clinici, riconosce l’indicazione o la controindicazione al trattamento osteopatico ed effettua la valutazione osteopatica attraverso l’osservazione, la palpazione percettiva e i test osteopatici per individuare la presenza di segni clinici delle disfunzioni somatiche del sistema muscolo scheletrico.

L’accordo precisa, altresì, le modalità attraverso le quali l’osteopata opera, che di seguito riportiamo sinteticamente:

  1. pianifica il trattamento osteopatico prevedendo approcci e tecniche osteopatiche esclusivamente manuali non invasive ed esterne adeguate al paziente ed al contesto clinico
  2. esegue il trattamento manipolativo osteopatico attraverso tecniche specifiche e selezionate per il singolo paziente
  3. valuta gli esiti del trattamento osteopatico, ne verifica l’appropriatezza e pianifica il follow-up, condividendoli con il paziente, eventuali caregiver e/o con altri professionisti
  4. promuove azioni educative, anche verso le famiglie dei pazienti e la collettività, ed educa il paziente nelle abilità di autogestione dell’organismo, pianificandone il percorso anche in collaborazione con altri professionisti
  5. al termine del trattamento verifica la rispondenza tra le metodologie attuate e gli obiettivi di recupero funzionale riabilitativo e psicosociale, reindirizzando il paziente al medico quando i sintomi persistono o peggiorano.

L’osteopata, per quanto di interesse per il nostro settore, stabilisce l’accordo, svolge attività professionale, di ricerca, di formazione, di autoformazione e consulenza nelle strutture sanitarie o sociosanitarie, pubbliche o private, ove siano richieste le sue competenze, in regime di dipendenza o libero professionale, benché nelle premesse si legga che in ambito pubblico l’osteopata potrà operare solo dopo che le relative prestazioni saranno inserite nei LEA e sempre fermo restando l’individuazione delle risorse aggiuntive al FSN.   

Occorrerà, infine, attendere successivo accordo per conoscere i criteri (i) di valutazione dell’esperienza professionale e (ii) per il riconoscimento dell’equipollenza dei titoli pregressi alla laurea universitaria in osteopatia.

Rimandiamo, per quanti fossero interessati, alla lettura dell’Accordo allegato al DPR e sopra descritto, consultabile al link indicato in premessa.

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