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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

Verso la legge di bilancio. Le risposte in Senato del Ministro Schillaci
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Verso la legge di bilancio. Le risposte in Senato del Ministro Schillaci

Nel Question time di giovedì 14 settembre, il Ministro ha risposto a un ciclo di interrogazioni riguardante il finanziamento del SSN.

Giovedì 14 settembre, presso l'Aula del Senato, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci,  durante il Question time, ha risposto alle seguenti interrogazioni:

-n.3-00676, a prima firma Zaffini (FdI), in materia di incremento del Fondo sanitario nazionale. 

In particolare, l'interrogante chiedeva di sapere quali ulteriori fonti di finanziamento il Ministro in indirizzo avesse in programma di proporre rispetto al redigendo bilancio dello Stato 2024-2026, aumentandone, come si auspica, il finanziamento complessivo in valore assoluto, e se, oltre le classiche forme di finanziamento del FSN, non ritenesse opportuni specifici interventi così come previsto nell’ordine del giorno G/797/12/6 (testo 3) approvato in relazione all’atto Senato 797 “Delega al Governo per la riforma fiscale”.

Di seguito una sintesi della risposta del Ministro: 

  • in termini di valore assoluto, il finanziamento del FSN standard ha vissuto stagioni non troppo lontane di valori negativi in cui il fondo nazionale è stato effettivamente tagliato o definanziato. Come sottolineato dagli interroganti, il fondo ha visto incrementi annui in valore percentuale negativo dello 0,89 nel 2013, del meno 0,19 nel 2015, appena dello 0,73 nel 2018 e dello 0,94 nel 2019. Di contro la prima legge di bilancio del Governo nel 2023 ha previsto un incremento del FSN;
  • inoltre, per l'anno 2023 l'articolo 8 del decreto-legge n. 34 del 2023, convertito dalla legge 26 maggio 2023, n. 56, ha ulteriormente finanziato per un miliardo e 255 milioni di euro la spesa sanitaria nazionale, in parte per far fronte alla problematica del cosiddetto payback dei dispositivi medici - anche questa ereditata dai Governi precedenti - in parte per implementare la tariffa oraria delle prestazioni aggiuntive, anticipare l'indennità nei servizi di emergenza e urgenza al fine di contrastare il fenomeno del ricorso ai cosiddetti medici gettonisti;
  • in effetti per l'anno corrente si è registrato, nonostante le oggettive difficoltà economiche, un incremento inedito di oltre 3 miliardi di euro dal livello del finanziamento del SSN pari a circa il 3%, inferiore solo a quello registratosi nell'anno 2020 a causa dello straordinario sforzo finanziario richiesto per fronteggiare i maggiori costi legati all'emergenza Covid; 
  • nell'ambito del PNRR per l'attuazione delle Missione 6 salute, è previsto un finanziamento pari a 15,63 miliardi di euro ai quali si sommano 1,71 miliardi del fondo React-EU e 2,89 miliardi di euro del fondo complementare. L'investimento prevede l'acquisto di nuove e grandi apparecchiature ad alto contenuto tecnologico, digitalizzazione di ospedali, istituzione di case di comunità, ospedali di comunità e centrali operative e territoriali. Sono tutte azioni in continuità e coerenti con gli investimenti previsti nel Patto della salute; 
  • si tratta quindi di risorse nel complesso importanti, che si ritiene necessario implementare per garantire un livello di qualità elevata del SSN e di risposta ottimale ai bisogni di salute della collettività; 
  • per questi motivi è in corso una serrata e proficua interlocuzione nel Governo, soprattutto con il Ministero dell'Economia e delle finanze, affinché la prossima legge di bilancio destini ulteriori e importanti risorse al SSN da rivolgere anche al miglioramento del trattamento economico dei professionisti del settore pubblico, che deve essere reso più appetibile, e all'abbattimento delle odiose liste d'attesa; 
  • in questo senso ben venga ogni iniziativa parlamentare finalizzata a individuare ulteriori fonti di finanziamento, quale ad esempio quella citata dagli interroganti, approvata in relazione all'atto del Senato di delega del Governo per la riforma fiscale, che individua nell'ambito della futura attuazione della delega di cui all'articolo 13 un possibile incremento derivante dall'aumento dei canoni di concessione per il gioco online.
  • quanto ai parametri per valutare il giusto livello di finanziamento del SSN, sento comunque di dover precisare che in ogni caso l'incidenza sul PIL è un indicatore ambiguo perché, essendo un rapporto, dipende anche dall'andamento del PIL stesso. Infatti quando si parla della necessità di portare la percentuale del finanziamento corrente sopra il 7 per cento del PIL, come è accaduto nel 2020, occorre anche tener conto che in quell'anno il prodotto interno lordo nazionale era crollato di sei punti percentuali, salvo poi risalire negli anni successivi che hanno visto quindi diminuire l'incidenza del finanziamento corrente. 

QUI la risposta completa. 

In sede di replica, Zaffini (FdI) si è dichiarato soddisfatto e ha evidenziato la necessità di prevedere una fonte di finanziamento ulteriore autonoma rispetto alle nostre leggi di bilancio con una parte finalizzata a sistemare nei prossimi cinque-dieci anni il livello di finanziamento del FSN. 

 

-n.3-00675, a prima firma Zambito (PD), in materia di finanziamento del sistema sanitario pubblico italiano. 

Di seguito una sintesi della risposta del Ministro:

  • da ultimo, per quanto concerne la necessità di incrementare l'organico medico e infermieristico, purtroppo il reiterarsi nel tempo delle misure di contenimento della spesa per il personale ha determinato negli ultimi anni una significativa riduzione del personale del SSN. Questa situazione, però, soprattutto per la prevalenza del Covid-19, ha ulteriormente acuito le difficoltà del sistema, anche se i dati più recenti, fortunatamente, mostrano una ripresa della numerosità del personale con rapporto di lavoro subordinato; 
  • al riguardo dell'analisi dei dati disponibili è emerso tuttavia che le difficoltà di reclutamento dei professionisti, in particolare di medici ed infermieri, sono determinate non soltanto dai vincoli di spesa ma anche dalla scarsa attrattività del nostro sistema per i professionisti, con la conseguenza che spesso i concorsi non consentono la copertura dei posti per carenza di aspiranti; 
  • occorre agire in maniera strutturale, sia assicurando le necessarie risorse al sistema, sia migliorando l'organizzazione dei servizi. Nell'ambito della manovra finanziaria che sarà operata con la legge di bilancio 2024 si renderà necessario, pertanto, cercare di reperire apposite risorse per finanziare strumenti incentivanti da destinare al personale del SSN e soprattutto al miglioramento del servizio reso ai cittadini. Ed in particolare delle risorse da destinare all'abbattimento dei tempi delle liste d'attesa; 
  • serve destinare maggiori risorse alla sanità e a tal proposito sono stati avviati tutti gli approfondimenti tecnici per individuare le misure più opportune nell'ambito degli istituti normativi e contrattuali vigenti, fermo restando che le stesse dovranno essere necessariamente concertate con il Ministero dell'Economia e delle finanze.

 

QUI la risposta completa. 

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