Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Incontro tra Confindustria e Aiop sul rinnovo del CCNL della componente di diritto privato del SSN
4158

Incontro tra Confindustria e Aiop sul rinnovo del CCNL della componente di diritto privato del SSN

Venerdì mattina, 4 settembre u.s., il Presidente Nazionale, Barbara Cittadini, il Vice Presidente, Bruno Biagi, il Consigliere delegato Gabriele Pelissero e l’avv. Sonia Gallozzi, hanno partecipato ad un incontro, in video conferenza tra le due sedi, con il Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, il Vice Presidente per il lavoro e le relazioni industriali, Maurizio Stirpe e il Direttore Area Lavoro e Welfare di Confindustria, Pierangelo Albini, per discutere della pre-intesa per il rinnovo del CCNL del personale non medico, siglata il 10 giugno u.s..

In tale occasione, il Presidente Cittadini ha rappresentato la lunga, articolata e complessa trattativa intercorsa con le OO.SS, alla quale ha fatto seguito l’attività a livello regionale, protattasi nelle regioni, anche, nel mese di agosto, necessaria a garantire la copertura del 50% dei costi del rinnovo contrattuale.

Il Presidente nazionale Aiop ha, tra l’altro, ricordato i molteplici solleciti da parte del Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ai Presidenti delle Regioni e agli Assessori alla Salute, affinché non ci siano ulteriori ritardi e che possa essere adottata ogni utile iniziativa per tradurre gli impegni presi dalla Conferenza in atti concreti, in tempi celeri, per formalizzare a livello territoriale gli accordi in delibere regionali, intervenendo, contestualmente, sui budget e sulle tariffe, o comunque con altre modalità concordate con le Sedi regionali, che garantiscano un 50% di compartecipazione, che corrisponda a risorse reali e non solo al budget sul quale graverebbero i costi relativi delle prestazioni.

In relazione alla peculiarità delle realtà imprenditoriali della componente di diritto privato del SSN, - che svolgono una funzione di interesse pubblico - Barbara Cittadini ha ricordato che il Ministro Speranza, sin dal suo insediamento, ha assunto l’impegno di varare un eccezionale piano di aiuti economici, non solo a beneficio di famiglie, lavoratori e imprese ma, anche, per il potenziamento del SSN ed, in considerazione del fatto che c’era un blocco normativo, sine die, delle risorse in favore delle strutture sanitarie di diritto privato, che impediva alle Regioni l’aumento delle tariffe e dei budget si è assunto la responsabilità politica di rimuovere quel blocco nella misura necessaria a dare copertura al costo del rinnovo contrattuale.

Ascoltato il Presidente Cittadini, il Vice Presidente Biagi e il Consigliere Pelissero, il Presidente Bonomi, il Vice Presidente Stirpe e il Direttore Albini, hanno compreso la caratteristiche particolari e specifiche del CCNL di un comparto di strutture che non determinano né il volume del loro lavoro, né il prezzo delle prestazioni
e che, di converso, è tenuto a rispettare il tabellare pubblico e rispondere a determinati requisiti, prendendo atto, altresì, come non tutte le regole previste dal Patto per la fabbrica possano essere implementate nel nostro settore.

Pur non di meno, è stata valutata con soddisfazione tutta l’attività effettuata dall’Associazione e dalla delegazione trattante Aiop per la sottoscrizione di un rinnovo contrattuale dei lavoratori della componente di diritto privato del SSN.

Barbara Cittadini ha accolto, infine, la proposta di Confindustria di costituire un gruppo di lavoro, in vista del futuro rinnovo del CCNL, che tenga conto della particolare natura delle strutture sanitarie associate rispetto all’applicazione del Testo Unico della rappresentanza e del Patto per la fabbrica di Confindustria.

Previous Article Lettera del Presidente Bonaccini ai Presidenti regionali e agli Assessori alla salute
Next Article Con Sky tutti si sentono più a casa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top