Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Interpello dell’Agenzia delle Entrate sulle deleghe a pagamento zero e le nuove procedure telematiche NASpI
2583

Interpello dell’Agenzia delle Entrate sulle deleghe a pagamento zero e le nuove procedure telematiche NASpI

Commentiamo l’interpello dell’Agenzia delle Entrate sul tema delle deleghe a saldo zero e possibilità di compensazione dei crediti e il messaggio INPS sulle nuove implementazioni tecniche sulla domanda telematica NASpI.

David Trotti, consulente Sede nazionale

Con risposta all’interpello n.297/2023 l’Agenzia delle Entrate si pronuncia sul tema delle deleghe di pagamento a saldo zero e presentazione tardiva. Nella risposta, l’Agenzia, riepilogando l’impianto normativo chiarisce che la delega di pagamento va obbligatoriamente presentata anche se a saldo zero. Se tale delega viene a mancare non è possibile procedere ad una possibile compensazione con un credito formatosi in precedenza. La manifestazione di volontà di intervenire anche in un momento successivo rispetto alla originaria scadenza del versamento può essere presentata anche in un secondo momento pagando la sanzione eventualmente ravveduta. In tal caso l'efficacia della compensazione si valuta in riferimento al momento di presentazione della delega stessa, con l'effetto che essa sana l'iniziale omissione se il credito speso in compensazione, formatosi anteriormente al debito che si vuole estinguere, è ancora esistente. Se ciò non avviene l'omesso versamento potrà comunque essere ravveduto secondo le regole ordinarie. Ciò, tuttavia, con applicazione delle sanzioni proprie della violazione commessa.

 

Il messaggio INPS n.1488/2023 riepiloga le novità introdotte con il rilascio della nuova procedura per la richiesta di accesso alla NASpI. Nel servizio sarà possibile valutare i dati anagrafici in maniera più agevole, saranno presenti nuovi controlli automatici per la verifica di iscrizione ad albi professionali, ordini professionali, Gestione Artigiana, Partita IVA e Gestione separata. Saranno poi visibili degli avvisi relativi a possibili scarti delle domande. Il nuovo servizio sarà introdotto da subito ma rimarrà online anche la vecchia interfaccia che sarà accessibile nel periodo di sperimentazione.

Previous Article Sicilia. Modifiche e integrazioni ai decreti sui PDTA oncologici
Next Article Ispettorato Nazionale del Lavoro – Nota n. 2572 del 14 aprile 2023 – indicazioni operative in ordine al rilascio di provvedimenti autorizzativi ai sensi dell’art. 4 L. 300/1970 (Videosorveglianza)
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top