Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Parlamento europeo adotta una nuova Direttiva sui congedi parentali
5290

Il Parlamento europeo adotta una nuova Direttiva sui congedi parentali

Alberta Sciachì, Responsabile Ufficio Rapporti internazionali

Nel mese di aprile il Parlamento europeo, in seduta plenaria, ha adottato una proposta di Direttiva sulla vita lavorativa di genitori e caregiver, destinata ad abrogare l’Accordo quadro sui congedi parentali reso obbligatorio dalla precedente Direttiva 2010/18/UE.
La nuova normativa stabilisce i requisiti minimi in materia, da applicarsi in tutti gli Stati membri, allo scopo di promuovere la presenza femminile sul luogo di lavoro e rafforza il ruolo paterno nelle famiglie. 

Si tratta di un orientamento che vuole riflettere i cambiamenti in corso a livello sociale e sostenere l’uguaglianza di genere.
Le novità principali introdotte nella nuova normativa sono:
• il diritto ad almeno dieci giorni di congedo di paternità, in prossimità della nascita, per i padri, retribuito a livello non inferiore a quello dei congedi per malattia;
• due mesi di congedo parentale retribuito e non trasferibile, in quanto diritto individuale, destinato a creare le condizioni per una distribuzione più equilibrata delle responsabilità in famiglia;
• un livello adeguato di retribuzione, stabilito dagli Stati membri, per il periodo di congedo parentale non trasferibile, considerando che ciò comporta spesso una perdita di entrate a livello familiare e il membro della famiglia meglio retribuito deve essere messo in condizioni di fruire del proprio diritto;
• cinque giornate annue di congedo per i caregiver.

In alcuni Paesi tali requisiti sono in tutto o in parte già acquisiti, ma lo scopo della normativa europea è di stabilire un livello di tutela, sia pur non particolarmente elevato, ma ugualmente garantito in tutti gli Stati membri. É contemplato, inoltre, il diritto dei genitori a richiedere un adattamento delle condizioni di lavoro, ivi compresa la modalità on-line, soprattutto nel caso di bambini affetti da disabilità e malattie a lungo termine o per padri o madri single.

Il Rapporteur della nuova normativa, David Casa, ha dichiarato: “Questa direttiva è un investimento per promuovere una migliore uguaglianza di genere ed un migliore condivisione delle responsabilità. Le donne hanno sofferto a causa di diseguaglianze, che hanno determinato differenze di salario e di pensione. Ora saranno sostenute nel loro ingresso nel mercato del lavoro e nel raggiungimento del loro pieno potenziale, mentre gli uomini potranno avere un ruolo maggiore nella formazione dei loro bambini. Questa Direttiva sarà vantaggiosa anche per i membri della famiglia che si prendono cure di persone anziane affette da condizioni serie dovute a particolari patologie o all’età. Si tratta di una norma non solo vantaggiosa per le famiglie, ma anche utile all’economia.
La Direttiva entra in vigore venti giorni dopo la sua pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’UE e gli Stati membri sono tenuti a recepirla entro tre anni.

Previous Article In ricordo di Gianni De Michelis
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top