Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

XX Trofeo Nazionale AIOP di Golf al Circolo Acaya Golf  & Country
5376

XX Trofeo Nazionale AIOP di Golf al Circolo Acaya Golf & Country

Antonio Frova, Aiop Lombardia

Siamo ormai giunti al 20° anno del Trofeo Nazionale AIOP di Golf che si disputa in concomitanza dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione Italiana Ospedalità Privata (AIOP). In tutti questi anni la gara si è disputata nei più prestigiosi campi d’Italia ed ha sempre assistito ad una partecipazione interessante; uno stimolante agonismo fra le varie Regioni ha tenuto viva la competizione. L’accoppiata organizzativa Antonio Frova/Arrigo Raponi (Viterbo) ha sempre ottimamente lavorato e garantito la continuità dell’iniziativa. L’anno scorso la gara si è svolta alle Pavoniere e il vincitore fu Renato Cerioli, A.D. della Clinica lombarda “Istituti Clinici Zucchi”. In Toscana eravamo già stati più volte: all’Ugolino, a Poggio dei Medici, nel Lazio abbiamo giocato all’Olgiata, Parco di Roma, Marco Simone, Parco dei Medici, Nazionale di Sutri, in Lombardia a Carimate, a Bergamo l’Albenza, al Golf Milano, sede degli open d’Italia, e poi Colline del Gavi, Biella, Modena, Padova, Gardagolf, sempre accolti con molto stile, prestigio e professionalità. Quest’anno la XX edizione si svolgerà in Puglia al Circolo Acaya Golf & Country. In Puglia eravamo già stati nella seconda edizione nel 2001 a Barialto. La gara sarà una stableford di 36 buche, su due giorni 12 e 13 aprile, due categorie, preceduta, il giovedì, da una Louisiana a 2 giocatori, cosiddetta “Louisiana dell’Amicizia”, che consentirà per chi viene da lontano di conoscere il campo. La gara è aperta anche a giocatori del Circolo e ospiti di Acaya per i quali è prevista una categoria Amici. Da due anni si è aggiunta una importante novità e la competizione, che aveva come scopo il giocare insieme, si è valorizzata con un obbiettivo morale significativo: la destinazione di un finanziamento ad una Onlus, “Samudra insieme”, che svolge attività di solidarietà e volontariato nei confronti di persone post comatose e delle loro famiglie. L’iniziativa ha avuto un grosso successo e ha trovato anche sostenitori negli stessi giocatori iscritti alla gara.

Il dottor Salatto Potito, Presidente dell’Aiop Puglia, sarà con noi alla Premiazione, prevista al Circolo intorno alle 18 di sabato 13 aprile, accompagnato da autorità istituzionali locali che ringraziamo fin d’ora di onorarci della loro presenza e cortesia.

Previous Article Keepcall: sonni tranquilli, senza incubi di telefonate perse
Next Article Il Governo dell'assistenza sanitaria. Il paziente al centro
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top