Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

6151

La nuova Presidenza del Consiglio europeo

Calendario degli eventi più importanti per il 1°semestre 2019

Alberta Schiachì, Responsabile Ufficio Rapporti Internazionali della Sede nazionale

Dal 1° gennaio la Romania ha assunto la Presidenza del Consiglio dell’Unione e la eserciterà per la prima metà del 2019. Si tratta di un semestre determinante per il futuro dell’UE, segnato dalla BREXIT, dalla conclusione del processo di riflessione sul futuro dell’Europa, dalle elezioni al Parlamento europeo e dalle negoziazioni per il quadro finanziario 2021-2027.
Il principio che guiderà la Romania è la ricerca di una maggiore coesione intorno ai valori comuni sanciti dai Trattati, un criterio orizzontale in grado di coinvolgere una serie di obiettivi fondamentali: dallo sviluppo sostenibile all’implementazione del Pilastro europeo dei diritti sociali, dal superamento delle differenze interne tra le diverse aree europee ( anche sotto il profilo della tutela della salute) alla sicurezza.
In questo arco di tempo, alcuni appuntamenti fondamentali sono già registrati in agenda: il Consiglio europeo il 21-22 marzo a Bruxelles, il ritiro del Regno Unito dall’UE il 29 marzo, l’ultima sessione del Parlamento uscente il 18 aprile, seguita dalle relative elezioni il 23-26 maggio e, di nuovo, la riunione del Consiglio il 20-21 giugno. Nello stesso semestre un appuntamento particolarmente importante sarà il summit del Consiglio stesso a Sibiu, il 9 maggio. Si tratta, infatti, della prima riunione successiva alla BREXIT, nonché della conclusione della Commissione Juncker, un incontro ad altro livello in cui si definiranno il programma di lavoro della nuova Commissione e le strategie dei leader europei per i successivi cinque anni.
Per quanto riguarda l’UEHP, la prossima Assemblea generale, l’8 febbraio a Bruxelles, oltre al programma di attività già progettato, dovrà approvare il questionario da presentare agli europarlamentari candidati prima delle elezioni, con l’attiva collaborazione di tutte le Associazioni nazionali aderenti, al fine di far conoscere la realtà dell’ospedalità privata europea e le sue posizioni e al contempo saggiare reazioni e proposte dei nuovi membri del Parlamento europeo .
Per quanto concerne specificamente la sanità, la Romania ha dichiarato di volersi porre in una linea di continuità con le precedenti Presidenze semestrali, tenendo conto però delle particolari problematiche sanitarie del Paese e degli Stati dell’Est. I temi generali sono, dunque, quelli già affrontati nei mesi scorsi: la resistenza agli antibiotici, l’accesso ai farmaci, le vaccinazioni, la prevenzione del cancro, la mobilità dei pazienti e la sanità digitale.In merito a questi due ultimi temi, la Romania intende promuovere lo scambio di best practice e strategie tra gli Stati membri, per sostenere i pazienti nel concreto esercizio dei diritti loro garantiti dalla Direttiva 2011/24/UE sull’accesso alle prestazioni transfrontaliere, mentre per l’e-Health, considerata strategica dalla Commissione, è prevista una conferenza a Bucarest dall’11 al 14 giugno.
In relazione alle iniziative legislative in corso, un dossier particolarmente importante è quello relativo alla proposta di un regolamento in materia di Health Technology Assessment (HTA) votato dal Parlamento europeo, durante la Presidenza dell’Austria. Su tale problematica si sono registrate significative divergenze di opinione e pertanto la Romania si propone di lavorare con impegno per indurre gli Stati membri ad aderire alla bozza di progetto legislativo presentata del Consiglio. In agenda sono, infine, stati inseriti un meeting del Ministri della sanità il 14-15 aprile ed una riunione del Consiglio specificamente dedicata alla sanità il 14 giugno in Lussemburgo.
Previous Article CONNEXT Vision Networking Business
Next Article Le novità sul lavoro della settimana
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top