Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Insediata la nuova Commissione
5678

Insediata la nuova Commissione

Il punto sulle trattative per i nuovi Ccnl

Guerrino Nicchio, Coordinatore della Commissione Rapporti di Lavoro Aiop

Conclusa la fase elettiva per il rinnovo delle principali cariche della nostra Associazione, il 4 luglio scorso il Comitato esecutivo ha deliberato la nuova composizione della Commissione Rapporti di lavoro, presieduta da Guerrino Nicchio (Osp. S. Pellegrino, Castiglione, MN) e composta da Renato Cerioli (Ist. Clinici Zucchi, già membro della precedente Commissione) e Alberto Prandin (Casa di cura Diaz, Padova).
L’11 e 12 luglio la nuova Commissione ha quindi incontrato, insieme ai tecnici Aiop (avv. Caiazza, avv. Gallozzi, dr. Trotti) ed alla delegazione Aris, i rappresentanti sindacali del personale medico e dipendente, ai tavoli per il rinnovo dei rispettivi Ccnl, proprio per rimarcare la volontà e l’impegno dell’Aiop nel proseguire le trattative senza soluzione di continuità con la politica associativa della precedente Presidenza, in modo da accelerare la dinamica sindacale.
Per il contratto del personale medico, nelle trattative con la Cimop, unico sindacato che siede al tavolo delle trattative, si sta proseguendo l’analisi di alcuni istituti attinenti alla disciplina della dirigenza medica, la nuova forma di contratto di lavoro che comporterà, appunto, la qualificazione di tutti i medici dipendenti come dirigenti, con la conseguente necessità di bilanciare alcune condizioni contrattuali relative, ad esempio, a durata e remunerazione degli incarichi, indennità e scioglimento del rapporto di lavoro.
Ai tavoli con le Oo.Ss. rappresentative del personale dipendente non medico, già con la precedente Commissione, si era concordato di concentrarsi sulla parte della piattaforma contrattuale relativa alle questioni normative, rinviando ad una seconda fase la trattativa strettamente economica. Questa scelta è stata evidentemente dettata da una duplice necessità: innanzitutto adattare le clausole alle numerose e complesse novità che negli ultimi anni hanno interessato la normativa giuslavoristica; ma soprattutto individuare quelle risorse senza le quali qualsiasi revisione delle condizioni contrattuali risulterebbe insostenibile per l’equilibrio economico delle nostre strutture. A fronte di budget e tariffe bloccati ormai da anni, a farsi carico della copertura necessaria per il rinnovo di contratti di lavoro del personale, non possono essere i soli imprenditori, che pure riconoscono la necessità di valorizzare i propri dipendenti.
Per questo motivo è stata rinnovata alle Oo.Ss., la necessità di farsi portavoce sia a livello regionale che nazionale, della comune istanza di un riconoscimento a favore degli imprenditori e dei lavoratori della sanità privata.
Previous Article Il Decreto Dignità approda in Gazzetta Ufficiale
Next Article L'HTA per la salute. Prospettive in Italia e in Europa
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top