Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Il sistema di riconoscimento vocale per le applicazioni professionali
2275

Il sistema di riconoscimento vocale per le applicazioni professionali

VoisisWeb / VoisisCloud è un sistema di riconoscimento vocale per la conversione della voce in testo scritto, fruibile attraverso tutti i browser più diffusi, pensato e sviluppato da Voisis per il mercato professionale e in particolare per l’ambito medicale.

VoisisWeb / VoisisCloud è un sistema di riconoscimento vocale per la conversione della voce in testo scritto, fruibile attraverso tutti i browser più diffusi, pensato e sviluppato da Voisis per il mercato professionale e in particolare per l’ambito medicale. Con VoisisWeb / VoisisCloud la refertazione risulta particolarmente agevolata in termini di qualità e immediatezza del referto prodotto.

Il sistema non necessita l’installazione di software da parte dell’utente e può essere utilizzato tramite browser da PC, tablet o smartphone. La tecnologia di riconoscimento vocale è molto accurata e non richiede l’addestramento iniziale dell’impronta vocale. Queste caratteristiche rendono il sistema immediatamente fruibile da qualunque utente e con qualunque dispositivo.

Il prodotto prende il nome di VoisisWeb o VoisisCloud a seconda se il sistema è installato presso la struttura sanitaria oppure utilizzato come servizio dal nostro data center. Le caratteristiche dei due prodotti sono identiche.

Voisis sviluppa i vocabolari specialistici per le tecnologie di riconoscimento vocale utilizzate nei propri prodotti. Grazie anche a questo, VoisisWeb / VoisisCloud può interpretare la voce e convertirla in testo scritto con elevato grado di accuratezza sin dal primo utilizzo.

L’editor fornito da Voisis può essere facilmente integrato in qualsiasi sistema Web. Voisis inoltre sviluppa soluzioni personalizzate e innovative per meglio rispondere ai requisiti del cliente.

Principali caratteristiche e funzionalità

Modalità di funzionamento

VoisisWeb / VoisisCloud può essere utilizzato in varie modalità di funzionamento:

Trascrizione diretta      Trascrizione in tempo reale del testo dettato. Il testo viene trascritto nella finestra dell’editor anche in secondo piano.

Testi predefiniti            Modalità che permette di richiamare vocalmente dei testi predefiniti.

Trascrizione diretta

Il software VoisisWeb / VoisisCloud può essere utilizzato per la trascrizione in tempo reale della dettatura (trascrizione diretta).

Il motore di riconoscimento vocale non richiede addestramento iniziale del sistema e per questo motivo può essere usato da più persone.

Il sistema è compatibile con vari tipi di microfoni e cuffie sia analogiche che USB, con filo o senza filo.

Testi predefiniti.

E’ possibile richiamare vocalmente dei testi predefiniti ossia dei testi standard, sempre uguali, relativo a frasi abitualmente usate durante le dettature.

I testi sono personalizzabili per ogni singolo autore.

Compatibilità con altri software e integrabilità

L’editor di VoisisWeb / VoisisCloud può essere facilmente integrato in una pagina WEB, del sistema informativo della Clinica, oppure può essere utilizzato dagli utenti attraverso un normale browser WEB.

Indipendente dalla finestra in primo piano

VoisisWeb / VoisisCloud permette di scrivere il testo dettato anche se la finestra dell’editor non è in primo piano. Esigenza tipica delle postazioni di refertazione RIS e PACS.

Questa funzione è disponibile usando il sistema con un browser WEB, utilizzando il nostro javascript all’interno di un altro editor o utilizzando il programma EasyWriter.

Addestramento vocale non più necessario

Il sistema non richiede addestramento dell’impronta vocale e fornisce un buon livello di riconoscimento fin dall’inizio.

Il sistema è in grado di apprendere nuovi vocaboli, ovviamente, se indicati dall’utente, attraverso funzioni di apprendimento.

Gestione automatica delle esitazioni.

Il motore di riconoscimento vocale è in grado riconoscere e gestire esitazioni o altri rumori che non devono essere trascritti nel documento.

Vocabolario specialistico condiviso e personalizzabile.

Il sistema di riconoscimento vocale viene fornito con un vocabolario medico multispecialistico, al fine di permettere di utilizzare il sistema anche dai Medici delle diverse specialità (Diagnostica per Immagini, Cardiologia, Ortopedia Ginecologia, Neurofisiopatologia, Gastroenterologia, etc.)

Voisis Srl è comunque è disponibile allo sviluppo di altri vocabolari specialistici in base alle esigenze del cliente.

Il vocabolario specialistico può essere esteso dagli utenti aggiungendo parole nuove. Le parole aggiunte sono disponibili a tutti gli utenti.

 

Architettura e modalità di utilizzo

VoisisWeb / VoisisCloud può essere utilizzato nelle seguenti modalità:

  • Cloud privato (VoisisWeb): il sistema viene fornito affinché possa essere installato sui server del cliente, interni all’azienda o presso server farm esterna.
  • Cloud pubblico (VoisisCloud): il sistema è installato sui server di Voisis, ed utilizzabile come servizio tramite accesso ad Internet.

I vantaggi dell’utilizzo di VoisisWeb sono:

-                Flessibilità: gli utenti non sono legati ad un’unica stazione di lavoro.

-                Condivisione: i vocabolari possono essere condivisi da più autori.

-                Scalabilità del sistema: gli investimenti in hardware o servizi possono essere effettuati man mano che cresce la necessità.

-                Facilità di gestione: non è necessaria l’installazione di software sul PC o tablet dell’utente, ad eccezione degli eventuali driver del microfono e del browser WEB.

 

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito al link www.voisis.it, o a contattarci ai seguenti riferimenti:

Claudio Perego – Sales Manager

claudio.perego@voisis.it

Telefono 02/87367412

Telefono mobile 393/8866456

 

Previous Article Pubblicati in Gazzetta i Decreti del MinSal aree tematiche IRCSS di diritto pubblico e privato
Next Article Webinar “La certificazione dei PDTA come strumento di risk management e miglioramento degli outcomes clinici” – 05/12/2023 |Innogea
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top