Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Clinica San Francesco: Robotic Hip and Knee Centre
2548

Clinica San Francesco: Robotic Hip and Knee Centre

Punto di riferimento nazionale ed internazionale per il training nell’ambito della chirurgia robotica ortopedica

La Clinica San Francesco di Verona, Gruppo GHC, si conferma centro di riferimento nazionale ed internazionale per il training nell’ambito della chirurgia robotica ortopedica.

Anche in questo ultimo semestre si sono succedute visite di formazione prestigiose da parte di chirurghi ortopedici provenienti dal Bel Paese e dal Vecchio Continente desiderosi di apprendere la innovativa procedura robotica con il sistema Mako.

Martedì 10 maggio 2022 è stato ospite il dottor Marcello Stamilla, specialista in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica del Mediterraneo di Ragusa, il quale ha potuto partecipare ad un training sulle tecniche di chirurgia ortopedica assistita dal citato sistema robotico condotto dal dott. Piergiuseppe Perazzini, direttore dell’Unità Funzionale di Ortopedia e Traumatologia, nonché pioniere europeo della chirurgia robotica di anca e ginocchio, ed anche tra i primi ad utilizzare l’ultimo aggiornamento 4.0 di tale procedura all’avanguardia.

La soddisfazione dell’ospite è stata conclusa dalla sottolineatura di come la chirurgia robotica rappresenti il futuro degli interventi artroprotesi.

Giovedì 12 maggio 2022 è stata la volta del chirurgo ortopedico Marco Piancastelli, operante presso la Casa di Cura “Malatesta Novello” di Cesena (FC), il quale al termine della sessione di addestramento ha dimostrato grande soddisfazione e sottolineato come l’apporto del sistema robotico sia una garanzia di risultati ottimali nell’impianto chirurgico, oltre che di soddisfazione da parte del paziente nel post-operatorio.

Stessa tipologia di training condotta martedì 28 giugno 2022 anche per i dott.ri Roberto Serracchioli e Domenico Costantino Aloj, direttore quest’ultimo, della struttura di Ortopedia e Traumatologia della ASL di Vercelli.

Anche in questo training gli ospiti hanno potuto constatare con mano la precisione e l’approccio all’avanguardia della tecnica robotizzata negli interventi di artroprotesi.

Infine martedì 11 ottobre 2022 la Clinica ha ospitato il dottor Mark Quinn, chirurgo ortopedico della Blackrock Health Hermitage Clinic di Dublino, accompagnato da Katie Curtin. Gli ospiti irlandesi hanno partecipato ad un addestramento sulle procedure chirurgiche ortopediche assistite dal robot Mako, ringraziando alla fine della sessione il dottor Perazzini per aver visionato l’approccio all’avanguardia della tecnica robotizzata.

L’attività chirurgica robotica del dottor Perazzini e il suo staff inizia nel 2011 (dopo numerosi viaggi di apprendimento negli Stati Uniti) con il primo intervento al di fuori del territorio a stelle e strisce di chirurgia protesica robotica parziale di ginocchio, seguito nel 2012 dalla totale di anca (sempre primo extra USA) e nel 2017 dalla totale di ginocchio (primo in Italia).

Dal 2013 la Clinica è sede del CORE, Centro di Ortopedia Robotica Europeo, dal 2019Struttura di riferimento per la chirurgia robotica ortopedica” della Regione Veneto e dal 2021 centro di riferimento della SICM, la Società Italiana di Chirurgia della Mano.

Previous Article Presidente Cittadini all'AdnKronos: Bollette +400 %, non possiamo spegnere Tac e Pet
Next Article Convenzione AGENAS-AIOP per il miglioramento delle performance sanitarie
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top