Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Eletto il nuovo direttivo AIOP Emilia-Romagna per il quadriennio 2024-2028. Cesare Salvi è il nuovo presidente regionale
4418

Eletto il nuovo direttivo AIOP Emilia-Romagna per il quadriennio 2024-2028. Cesare Salvi è il nuovo presidente regionale

Il neo presidente ha dichiarato:"Onorato di rappresentare questo settore che è indispensabile per l’economia della nostra regione”.

Si è svolta lunedì 26 febbraio al Carlton Hotel di Bologna l’assemblea regionale di AIOP Emilia-Romagna nel corso della quale è stato eletto il nuovo direttivo regionale per il quadriennio 2024-2028.

Con la nuova denominazione dell’AIOP - Associazione italiana delle aziende sanitarie ospedaliere e territoriali e delle aziende socio-sanitarie residenziali e territoriali di diritto privato dell’ospedalità privata accreditata - si è insediato il neo presidente regionale avv. Cesare Salvi, dal 2012 presidente e CEO della Casa di Cura Città di Parma, ospedale privato accreditato e complesso polispecialistico da sempre aderente all’AIOP.

Prende il posto di Luciano Natali chiamato a ricoprire il ruolo di presidente sezione socio-sanitaria AIOP ER.

La novità più importante di questa tornata elettorale, dovuta al cambio dello Statuto associativo nazionale AIOP, oltre al rinnovamento del Consiglio Regionale ed alla nomina dei membri del Consiglio Generale nazionale, riguarda infatti la creazione di due sezioni specifiche, una denominata sezione “ospedaliera” e l’altra “socio-sanitaria”, con l’elezione dei rispettivi presidenti.

Sono quindi stati eletti presidenti di sezione: appunto Luciano Natali per la sezione socio-sanitaria e Lorenzo Venturini per la sezione ospedaliera, affiancato a sua volta dai due vice presidenti di sezione Elena Bottinelli e Giuseppe Valastro.

Dopo le relazioni del presidente uscente AIOP ER Luciano Natali e l’approvazione da parte dell’Assemblea dei bilanci Consuntivo 2023 e Preventivo 2024 è stata la volta della consegna del testimone al neoeletto presidente Cesare Salvi. 

 

Classe 1961, una laurea in Scienze Giuridiche, dopo una lunga attività come avvocato civilista, principalmente in materia societaria e fallimentare, da oltre un decennio è ormai impegnato totalmente nell’ospedalità privata, alla guida di una struttura polispecialistica molto radicata sul territorio, da sempre parte integrante del sistema sanitario regionale e nazionale. Negli ultimi anni è stato membro del Consiglio Regionale AIOP Emilia-Romagna quale presidente provinciale di Parma, ricoprendo inoltre il ruolo di Tesoriere regionale.

 

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA 

 

DICHIARAZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE AVV. CESARE SALVI:

“Nel ringraziare tutti gli associati per la fiducia, sono onorato di assumere la carica di Presidente e di poter rappresentare una categoria così importante ed essenziale per il buon funzionamento del Sistema Sanitario Regionale e Nazionale.

In Emilia-Romagna ci sono 52 strutture private accreditate, con circa 6.000 posti letto e circa 9.000 dipendenti oltre al personale medico in regime libero professionale. Una qualità ed una professionalità di altissimo livello, maturata nel corso di decenni, che rappresenta una risorsa per tutti i nostri territori, non solo in ambito sanitario. Il momento certo non è facile, molte le novità tecnologiche e molti i cambiamenti organizzativi del sistema sanitario su cui dovremo confrontarci internamente e con i vertici regionali, per arrivare a soddisfare maggiormente ed in modo più puntuale i bisogni di salute della popolazione.

Le strutture private accreditate sono e si sentono parte integrante del Sistema Sanitario e devono poter esprimere tutta la loro potenzialità, anche mediante il riconoscimento di adeguate risorse economiche, condividendo con la parte pubblica strategie e obiettivi sanitari di medio-lungo periodo”.

 

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE USCENTE AIOP ER LUCIANO NATALI:

"Nel concludere il mio mandato da presidente regionale voglio esprimere la massima gratitudine a tutti gli associati che mi hanno supportato in questa esperienza molto formativa, nonostante le complesse problematiche di questo ultimo triennio. Ricordo tra i problemi affrontati, quello delle liste d'attesa di cui bisogna ancora occuparsi per dare risposte celeri alle cure dei cittadini.

Durante le criticità legate anche al Covid19, abbiamo cercato di migliorare e rafforzare i rapporti con la Regione ER, contribuendo ad abbattere stereotipi e pregiudizi per ribadire che siamo una SOLA SANITÀ, chi entra nei nostri ospedali ha lo stesso trattamento di qualsiasi ospedale pubblico.

Ci impegniamo, fin da subito a dare il nostro sostegno e contributo al neopresidente di AIOP regionale Cesare Salvi, persona competente da anni bravo amministratore della sua clinica di famiglia, consapevoli della funzione indispensabile delle strutture AIOP nel sistema regionale e nazionale”.

 

 

La composizione del Consiglio regionale AIOP 2024-2028 che andrà ad affiancare il lavoro del presidente Cesare Salvi:

Enrico Fava                        Vicepresidente con delega al bilancio

Valentina Valentini          Vicepresidente + area territoriale - Forlì/Cesena

Averardo Orta                   Vicepresidente + area territoriale - Bologna

Marco de Bernardis         Consigliere area territoriale - Parma

Vittorio Sanna                   Consigliere area territoriale - Piacenza

Fabrizio Franzini                Consigliere area territoriale - Reggio Emilia

Paolo Toselli                       Consigliere area territoriale - Modena

Gianluca Mantovani        Consigliere area territoriale - Ferrara

Lorenzo Venturini            Consigliere area territoriale - Ravenna

Matteo Vaccari                  Consigliere area territoriale - Rimini

 

Eletti nel CONSIGLIO GENERALE (AIOP NAZIONALE) 2024- 2028 sono:

Elena Bottinelli, Averardo Orta, Gianluca Mantovani, Lorenzo Venturini, Valentina Valentini.

 

 

 

 

Previous Article DL Milleproroghe. Pubblicata Legge di conversione
Next Article Prevenzione, Salute e Medicina narrativa in Italia: quali scenari - Conoscenze ed esperienze cliniche a confronto
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top