Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Con Klinika la gestione dei consensi diventa più semplice… puoi metterci la firma!
3842

Con Klinika la gestione dei consensi diventa più semplice… puoi metterci la firma!

La nuova funzionalità di Firma Elettronica Avanzata – FEA semplifica la vita al paziente e alleggerisce il carico di lavoro della struttura.

Grazie a Klinika, la suite software di Onit Sanità dedicata alla gestione digitalizzata di ospedali e cliniche private, ogni struttura può gestire in maniera dinamica le firme dei pazienti per tutti i tipi di consenso: dal trattamento dei dati fino all’invio di comunicazioni/SMS, passando per il Dossier Sanitario ed eventuali altre autorizzazioni.

Fino ad oggi questi consensi venivano di norma firmati direttamente in struttura presso gli sportelli amministrativi, con firma di pugno su carta o, utilizzando l’interfaccia di Klinika, attraverso firma grafometrica su tavolette Wacom. Ma grazie a Klinika, tutto sta per cambiare. 

Il nuovo modulo della suite software di Onit Sanità consente infatti ai pazienti di utilizzare i servizi mobile di Klinika (Portale WEB o APP Mobile iOS e Android) per rilevare/modificare i propri consensi applicando una FEA (firma elettronica avanzata). Accedendo alla specifica funzionalità del Portale WEB o APP Mobile di Klinika, pagina personalizzata con i colori e il logo della struttura medica, il paziente può dare e/o modificare i vari consensi applicando una firma forte garantita da un’autenticazione a due fattori: credenziali di accesso al Portale/APP + OTP al salvataggio delle modifiche.

Il processo, semplice e caratterizzato da un elevatissimo livello di sicurezza, è il seguente:

  1. Il paziente si autentica sul Portale/APP di Klinika (dove può già svolgere varie operazioni quali prenotazioni, pagamenti, scarico referti, ecc.);
  2. accede alla funzionalità di gestione dei consensi apportando le variazioni che ritiene opportune;
  3. al salvataggio viene trasmessa una One Time Password (OTP) per confermare l’operazione;
  4. Il sistema si occupa di generare la stampa PDF del modulo consensi, di firmarlo digitalmente applicando la marca temporale e di inviarlo automaticamente al sistema di conservazione digitale.

 

La funzionalità FEA migliora la gestione di ospedali e cliniche, generando vantaggi consistenti sia per i pazienti che per il personale della struttura:

  • Ai pazienti dona maggiore autonomia nella gestione dei consensi, il tutto senza dover necessariamente passare fisicamente dai desk.
  • La struttura gode di un all’alleggerimento del carico di lavoro sui propri sportelli amministrativi.

Si tratta dunque di una funzionalità in pieno spirito con il progetto Klinika: uno strumento nato dalla piena consapevolezza che medici e personale sanitario sono solo una parte, seppur fondamentale, di ospedali e cliniche. Consapevolezza che ha portato Onit Sanità a realizzare e ampliare costantemente un software medico che possa essere davvero utile alle strutture sotto ogni aspetto, migliorando anche il lavoro del personale amministrativo e offrendo servizi innovativi al paziente.

 

Vuoi maggiori informazioni su modulo Klinika di FEA?

Contattaci e scopri come questa nuova funzionalità può adattarsi alle esigenze della tua struttura.
 

 

Per maggiori info:

Onit Sanità

Sede Cesena

Via dell’Arrigoni, 308

47522, Cesena (FC)

 

Sede Bologna

Via dell'Indipendenza, 67

40121, Bologna (BO)

 

Tel. +39 0547 313110

 

Email: info@onitsanita.it

Sito web: www.onitsanita.it

Responsabile per contatti: Claudio Magnani cmagnani@onit.it

 

Previous Article Sicilia. Aggregati di spesa per l’assistenza ospedaliera da privato anno 2022
Next Article Camera. Le risposte del ministro Schillaci durante il Question time
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top