Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Afea presenta tutte le novità di H2O Cartella Clinica a Exposanità 2024
4062

Afea presenta tutte le novità di H2O Cartella Clinica a Exposanità 2024

In programma un ricco calendario di eventi ad ingresso gratuito.

Afea ha ufficialmente presentato al mercato tutte le novità di H2O Cartella Clinica, la soluzione software che supporta tutto il percorso clinico del paziente (Diagnosi, Terapia, Assistenza) promuovendo la collaborazione tra professionisti sanitari per un’elevata qualità delle cure.

Tra le principali novità sviluppate: il modulo per la gestione documentale, la nuova Cartella ambulatoriale, la Cartella Anestesiologica, le nuove schede cliniche per setting realizzate con tecnologia Dynamic Document di H2O e l’area equipe per la collaborazione, anche a distanza, tra medici.

Non solo ricerca e sviluppo interno.

Afea, infatti, ha scelto di rispondere alle necessità delle aziende sanitarie ampliando ulteriormente la copertura funzionale dal proprio Ecosistema H2O attraverso l’integrazione di alcune delle migliori soluzioni software presenti sul mercato e sviluppate da aziende partner. Ne sono un esempio: ZEEROmed VIEW, una soluzione di Universal Viewer per la gestione avanzata dell’imaging sviluppata da O3 Enterprise; Digital Antimicrobial Risk Management (DARM), la piattaforma per il monitoraggio del rischio infettivo e dell’antibiotico resistenza sviluppata da Nomos e tutte le soluzioni di firma digitale e conservazione sostitutiva sviluppate da Confirmo per rendere totalmente digitali i processi clinici supportati con H2O Cartella Clinica.

Come approfondire tutte le novità di H2O Cartella Clinica

Exposanità (dal 17 al 19 aprile 2024) sarà l’occasione per approfondire tutti i nuovi sviluppi dell’Ecosistema H2O attraverso giornate di demo dedicate e il confronto con gli esperti di processo.

In occasione della fiera, infatti, Afea ha preparato un calendario ricco di appuntamenti che culminerà in un evento corale tutto dedicato ad H2O Cartella Clinica.

Giovedì 18 aprile alle ore 10.30 in Sala Preludio - Blocco B (1° piano) - Centro Servizi, illustreremo i nuovi moduli con Alessandro Scassini, Amministratore Delegato di Afea, che introdurrà l'evento, e Fabrizio Dionigi, Clinical Product Manager di Afea, che entrerà nel merito delle nuove funzionalità.

A seguire interverranno Marco Cappellini, Amministratore Delegato di Confirmo, e Stefano Fait, Vice Presidente e Direttore Commerciale di O3 Enterprise, che presenteranno le soluzioni di firma digitale e Universal Viewer integrate con H2O Cartella Clinica.

Il pomeriggio, invece, all'interno del nostro stand (Padiglione 31 – Blocco A5 – Stand Zucchetti) organizzeremo delle sessioni demo di approfondimento sulle funzionalità presentate durante il convegno.

Non solo H2O Cartella Clinica

Inoltre, in occasione di Exposanità abbiamo organizzato anche altri eventi per raccontare gli sviluppi che hanno interessato il nostro Ecosistema H2O.

Presenteremo, infatti, l’integrazione con le soluzioni H2O di ADT di ENT - ENcoding Tutor, il software web sviluppato dal nostro partner Zucchetti Centro Sistemi (ZCS) per la corretta codifica di Diagnosi e Procedure nella fase di compilazione della SDO. Infine, parleremo anche di soluzioni IoT per la Sanità presentando LOR.hi, la gamma di soluzioni sviluppate da Pneus e pensate per governare i livelli di rischio presenti nei processi di cura e assistenza.

L’evento dedicato ad H2O Cartella Clinica, così come tutti gli altri eventi, è gratuito ma a numero chiuso: è necessario, quindi, registrarsi per riservare il proprio posto.

Clicca qui per accedere al programma completo e iscriverti agli eventi.

 

Per ulteriori informazioni:

Marco Grilli – Social Media Manager Afea
marco.grilli@afea.eu
C. +39 351 7991672

Previous Article Michele Nicchio nuovo Presidente AIOP Lombardia: “Sanità privata componente dell'eccellenza lombarda"
Next Article Barbara Cittadini eletta Presidente di AIOP Sicilia
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top