Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

AIOP Giovani Emilia-Romagna. Giulia Mantovani eletta Presidente per il quadriennio 2024-2028
3728

AIOP Giovani Emilia-Romagna. Giulia Mantovani eletta Presidente per il quadriennio 2024-2028

Vicepresidente è stata eletta Gaia Garofalo.

Intervista alla neopresidente AIOP GIOVANI Emilia Romagna, dott.ssa Giulia Mantovani.

Da vicepresidente a presidente di AIOP Giovani in Emilia-Romagna. Rimane nel board ma con la prima carica. Cosa cambia adesso?

Sono onorata di poter continuare a dare il mio contributo alla Nostra associazione, ricoprendo un ruolo così di rilievo. Questa elezione è per me uno stimolo a continuare ad affrontare le sfide di un settore che, dopo aver attraversato anni molto difficili, è in continua evoluzione. In particolare, sento la responsabilità di dovermi impegnare sui temi più importanti del momento divulgando il punto di vista di noi giovani.

Cosa significa per una giovane donna assumere le redini di un’associazione di primo piano come AIOP in una regione altrettanto importante come l’Emilia-Romagna?

Essere stata eletta Presidente Aiop Giovani di una regione come l'Emilia- Romagna è per me un grandissimo onore. La speranza è che questo sia soltanto l'inizio di un percorso sempre più significativo all'interno dell’associazione.

Quali sono le sfide e le progettualità per AIOP Giovani nel 2024?

Il mio augurio è che Aiop Giovani possa diventare sempre di più un luogo dove gli associati e le associate possano frequentarsi, scambiarsi esperienze ed interessi, collaborare tra loro. Organizzeremo momenti di incontro per conoscerci meglio e per conoscere le nostre strutture, con la speranza di creare relazioni professionali e personali durature. La sfida è portare nuove idee per lo sviluppo della nostra sezione nel futuro.

Che tipo di impronta di governance apporterà? Quale la rotta e quali valori?

Le sfide che abbiamo affrontato in passato e che dovremmo affrontare in futuro sono importanti per le nostre aziende. Ritengo che sia giusto fronteggiarle in modo coeso, come una squadra. In questo senso, ringrazio nuovamente Gaia Garofalo che, come vicepresidente di AIOP Giovai mi accompagnerà in questo nuovo percorso, e tutti i nostri associati. I valori ereditati dai nostri genitori devono portare nel gruppo dirigente la forza di continuare sulla strada dello sviluppo delle nostre aziende.

In che modo secondo lei le donne possono contribuire nella gestione dei processi qualitativi delle cure ospedaliere e in generale dell’assistenza sanitaria? Attraverso quali competenze?

Il ruolo e la presenza della donna è e dovrebbe essere sempre più, perno centrale della grande trasformazione in corso del nostro Sistema Sanitario. In questo senso, trovo che il settore in cui opera la Nostra Associazione sia particolarmente stimolante e adatto ad una figura femminile. Al giorno d’oggi, le donne sono in egual misura preparate alla gestione di tutti i processi delle cure ospedaliere sia qualitative sia assistenziali. Personalmente, sono sicura che gli studi e le competenze acquisite quotidianamente sul campo non possano che dare i migliori risultati.

 

BREVI BIOGRAFIE

GIULIA MANTOVANI – PRESIDENTE AIOP GIOVANI ER

Dopo essermi laureata in Economia Aziendale e Management e specializzata in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi”, sono entrata nell’azienda di famiglia, occupandomi di controllo di gestione. Si tratta di aziende operanti nel settore sanitario e sociosanitario. Nello specifico, sono: Ospedale Privato Accreditato Salus (Ferrara), Residenza Sanitaria Santa Chiara (Ferrara), Residenza Sanitaria Santa Chiara (Ferrara), Cr Malacarne (Ferrara), Residenza Sanitaria Al Parco (Ferrara), Residenza Sanitaria Sole (Misano Adriatico), Residenza Sanitaria Castello (Longiano), Residenza Sanitaria Al Parco (Forlì) e Residenza Sanitaria L’Infinito (Forlì).

 

GAIA GAROFALO - VICEPRESIDENTE AIOP GIOVANI ER

Gaia Garofalo nasce a Roma il 1° Settembre 1986. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia conseguita all'Università La Sapienza di Roma segue la specializzazione in Economia e Gestione delle Imprese presso la Luiss Guido Carli. Inizia a lavorare in sanità a Londra, subito dopo la laurea, presso diversi ospedali pubblici del NHS, per poi continuare come consulente nel settore healthcare in KPMG.

Dal 2013 è amministratore del Gruppo Italcliniche. È vicepresidente Aiop Giovani Nazionale dal 2018 e Presidente Regionale di Aiop Giovani Lazio dal 2018 al 2021.

Previous Article Afea a Exposanità per parlare di Cartella Clinica Elettronica, IoMT e integrazioni a valore che hanno arricchito l’Ecosistema H2O
Next Article Offese e minacce al superiore: legittimo il licenziamento poiché non si tratta di mera insubordinazione

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top