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Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
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Notizie Aiop Nazionale

Senato, Ddl Intelligenza Artificiale. Presentata riformulazione a emendamento di interesse
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Senato, Ddl Intelligenza Artificiale. Presentata riformulazione a emendamento di interesse

Mercoledì 12 marzo, presso le Commissioni riunite Ambiente e Sanità e Lavoro del Senato, è proseguito l'esame in sede referente del Ddl in materia di intelligenza artificiale ("Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale" A.S. 1146). 

Mercoledì 12 marzo, presso le Commissioni riunite Ambiente e Sanità e Lavoro del Senato, è proseguito l'esame in sede referente del Ddl in materia di intelligenza artificiale ("Disposizioni e delega al Governo in materia di intelligenza artificiale" A.S. 1146). 

Si segnala che è stato presentato il testo 3 dell'emendamento 8.13, a prima firma Murelli (Lega). In particolare, rispetto al testo 2, apporta modifiche solo al comma 1 e, nello specifico, prevede che sono di rilevante interesse pubblico anche i trattamenti di dati eseguiti dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 nonchè da soggetti privati operanti nel settore sanitario nell'ambito di progetti di ricerca a cui partecipano soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro ovvero Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Pertanto,  il comma 1 dell'emendamento è riformulato come segue:
i trattamenti di dati, anche personali, eseguiti da soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro, dagli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) di cui al decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288 nonchè da soggetti privati operanti nel settore sanitario nell'ambito di progetti di ricerca a cui partecipano soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro ovvero Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), per la ricerca e la sperimentazione scientifica nella realizzazione di sistemi di intelligenza artificiale per finalità di prevenzione, diagnosi e cura di malattie, sviluppo di farmaci, terapie e tecnologie riabilitative, realizzazione di apparati medicali, incluse protesi e interfacce fra il corpo e strumenti di sostegno alle condizioni del paziente, salute pubblica, incolumità della persona, salute e sicurezza sanitaria, studio della fisiologia, della biomeccanica e della biologia umana anche in ambito non sanitario, in quanto necessari ai fini della realizzazione e dell'utilizzazione di banche dati e modelli di base, sono dichiarati di rilevante interesse pubblico in attuazione dell'articolo 32 e 33 della Costituzione e nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 9, paragrafo 2, lettera g), del regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016.
Il resto, rispetto al testo 2, non cambia.

Il Presidente Zaffini (FdI) ha poi comunicato i pareri espressi dalla Commissione Bilancio, evidenziando che esprime parere contrario sui seguenti emendamenti in ragione della natura di collegato alla manovra di finanza pubblica del disegno di legge in esame:

  • 7.18, a prima firma Mazzella (M5S), in materia dell'utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale delle strutture sanitarie (già dichiarato inammissibile dalle Commissioni riunite in sede referente);
  • 9.0.1, a prima firma Mazzella (M5S), in materia di istituzione della Commissione nazionale dell'analisi e della ricerca clinica (già dichiarato inammissibile dalle Commissioni riunite in sede referente);
  • 22.0.1, a prima firma Mazzella (M5S), in materia di istituzione di un Comitato interministeriale per il monitoraggio e il controllo dell’implementazione delle tecnologie in intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni e nel settore privato (già dichiarato inammissibile dalle Commissioni riunite in sede referente);

Infine sono stati dichiarati inammissibili i seguenti emendamenti:

  • 7.18, a prima firma Mazzella (M5S), il quale prevede che le pubbliche amministrazioni e le strutture sanitarie che utilizzano sistemi di intelligenza artificiale devono garantire che tali sistemi siano pienamente accessibili a tutte le persone;
  • 9.2, a prima firma Borghi (IV-C-RE), il quale prevede che la progettazione, la realizzazione, la messa in servizio e la titolarità della piattaforma di IA siano attribuite all’Agenas;
  • 9.3, a prima firma Basso (PD), volto a chiarire che l’Agenas, nella realizzazione della piattaforma, debba sentire il parere dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID);
  • 9.4, a prima firma Mazzella (M5S), il quale chiarisce che la piattaforma di intelligenza artificiale sia istituita per il supporto di cura e di presa in carico;
  • 9.9, a prima firma Di Girolamo (M5S), in materia di data center che trattano dati sensibili;
  • 9.0.1, a prima firma Mazzella (M5S), in materia di istituzione della Commissione nazionale dell'analisi e della ricerca clinica;
  • 10.6, a prima firma Magni (AVS), il quale chiarisce che l’intelligenza artificiale è impiegata anche per contrastare il lavoro irregolare, le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro;
  • 10.7, a prima firma Murelli (Lega), il quale prevede che le imprese, sia pubbliche sia private, adottino misure tecniche, organizzative e formative finalizzate a garantire un utilizzo dell'intelligenza artificiale responsabile, consapevole e volte a sviluppare le capacità trasversali degli utilizzatori;
  • 18.3, a prima firma Bergesio (Lega), il quale stabilisce che l’AgID e l'ACN adottino uno o più regolamenti per definire le condizioni e le modalità di svolgimento della sperimentazione relativa all'impiego di sistemi di intelligenza artificiale;
  • 22.0.1, a prima firma Mazzella (M5S), che istituisce un comitato interministeriale per il monitoraggio e il controllo dell’implementazione delle tecnologie in intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni e nel settore privato.

QUI per il resoconto

 

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