Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Evento “La Sanità del domani: dalla prevenzione alle liste d'attesa”
2464

Evento “La Sanità del domani: dalla prevenzione alle liste d'attesa”

Nuovo appuntamento dei Leader della Sanità dedicato alla Prevenzione e alle Liste d’attesa.

Il 21 Novembre si terrà a Roma il secondo incontro dedicato ai Leader della Sanità.

L’appuntamento, organizzato da MioDottore, sotto il nuovo brand di comunicazione MioDottore Connect, vuole offrire un aggiornamento sui temi caldi e cruciali della Legge di Bilancio e rappresentare un’occasione di incontro per tutti gli attori del panorama sanitario italiano.

L’obiettivo di questo dialogo istituzionale è affrontare al meglio le future sfide sanitarie che attendono il nostro Paese.

Si dibatteranno in particolare temi di grande rilievo nella sanità italiana: gestione delle liste d’attesa, accesso alle prestazioni sanitarie e prevenzione.

Il digitale può giocare un ruolo fondamentale per garantire che la domanda assistenziale dei cittadini possa essere gestita secondo principi di equità di accesso alle prestazioni, efficienza, efficacia, appropriatezza, correttezza e trasparenza.

Molti dei soggetti coinvolti nel panorama sanitario si chiedono quale sia oggi il ruolo che le piattaforme digitali possono avere in questo scenario.

All’evento interverranno numerosi speaker proprio per dare una risposta a questo interrogativo e per confrontarsi su tempi di accesso alle prestazioni sanitarie certi e adeguati e sviluppo della digitalizzazione come garante di un modello assistenziale equo e funzionale sul territorio.

 

🗓️ Data: Martedì 21 novembre 2023

🏛️ Luogo: Palazzo Ferrajoli, Roma

🕤 h. 9:30

 

La partecipazione è completamente gratuita, per prenotare il vostro posto potete cliccare QUI

L’iniziativa fa infatti parte di una serie di appuntamenti di confronto e ascolto che MioDottore ha deciso di svolgere per esplorare il settore e facilitare la discussione tra i vari player del settore, portando il proprio punto di vista come osservatore di rilievo della digital health.

MioDottore Connect, con più di un appuntamento al mese, oltre 50 speaker, 450 partecipanti, 10 nuovi partner, 90 nuovi contenuti, ha già riunito moltissimi medici di medicina generale, centri medici e specialisti, dando vita a una miscela dinamica di idee, progetti e prospettive.

La partecipazione attiva di esponenti del mondo accademico, di innovatori del settore, di amministratori pubblici, professionisti e manager di valore, ha ulteriormente arricchito in questi mesi la platea, determinando un vero cambio di paradigma per un player come MioDottore che ogni giorno cerca di conciliare e agevolare il rapporto medico - paziente.

 

Referente: Giovannina Pelagatti 

segreteriaeventi@docplanner.com

Link al sito: https://pro.miodottore.it/eventi-contenuti/miodottore-connect

 

 

 

Previous Article San Francesco: Touch Expert Meeting - 6 ottobre 2023
Next Article Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top