Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Un forte bisogno di riforma per salvare l’universalità del Sistema sanitario italiano

Anni di tagli al Ssn mettono a rischio, nei fatti, l’universalità nell’accesso alle prestazioni. La nuova legislatura si apre con l’esigenza di un profondo ripensamento sulla sanità, che tuttavia deve riuscire a mantenere per tutto il Paese uno dei diritti più preziosi e fondamentali: il diritto alla salute. Aiop si interroga sulle possibili strade da percorrere e si propone fra i protagonisti della sanità del futuro attraverso il suo Rapporto Ospedali&Salute

Ieri, presso la Sala Capitolare del Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva è stato presentato il 15° Rapporto annuale Ospedali&Salute 2017, promosso da Aiop e realizzato da Ermeneia Studi & Strategie di Sistema. Come ogni anno, il Rapporto fa il punto sul sistema ospedaliero del Paese, cercando di individuare i più importanti processi in corso, partendo innanzitutto dal punto di vista degli utenti, per poi analizzare alcune tensioni o disfunzioni della “macchina” nell’offerta dei servizi per la salvaguardia della nostra salute.

L'indagine del Senato sulla sostenibilità del Ssn

Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità approvato dalla Commissione

Il 10 gennaio scorso è stato approvato dalla 12ª Commissione Igiene e Sanità del Senato il Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sintesi dei principali punti trattati:
A. Il Servizio sanitario nazionale produce risultati di eccellenza, riconosciuti in ambito internazionale, con livelli di spesa sensibilmente inferiori a quelli dei maggiori Paesi europei. Consolidare tali risultati senza compromettere equità e qualità dei servizi deve costituire una priorità, soprattutto in tempi di crisi, dell’agenda politica dei prossimi anni.
B. Gli italiani godono di un'aspettativa di vita e di livelli di salute molto positivi, ai primi posti nelle graduatorie mondiali; criticità si rilevano in alcuni fattori di rischio (obesità infantile, fumo tra i giovani, sedentarietà) e nei tassi di copertura/adesione dei programmi di screening e vaccinali sui quali è necessario intervenire, anche per contribuire alla sostenibilità del sistema.
RSS
First2021222325272829Last

Notizie Aiop Nazionale

Sicilia: aggiornamenti normativi
3181

Sicilia: aggiornamenti normativi

Tra gli altri, segnaliamo la pubblicazione degli Aggregati di spesa per l'assistenza ospedaliera da privato anni 2022/2023 e il Documento di consenso per l’attuazione del Day Service Riabilitativo - Definizione delle tariffe delle prestazioni di day surgery riabilitativo - Autorizzazione case di cura monospecialistiche

Silvana Montalbano, direttore generale Aiop Sicilia

 

Nella GURS n 27 del 10 giugno 2022 è stato pubblicato il D.A. n. 409 del 27 maggio 2022 - "Rettifica del D.A. n. 366/2022 "Determinazione degli aggregati regionali di spesa per l'assistenza specialistica da privato - anni 2020-2023". La produzione di riferimento per la determinazione dell'aggregato di spesa dell'anno 2020, delle branche di nefrologia, Radioterapia, laboratorio di analisi e Radiologia, deve intendersi quella relativa all'anno 2020.

 

Nel Supplemento Ordinario n. 2 alla G.U.R.S. n. 28 del 17 giugno 2022 (n. 31), sono stati pubblicati i decreti assessoriali nn. 428, 429 430 del 6 giugno 2022, relativi alla "Determinazione degli aggregati di spesa per l'assistenza specialistica da privato per gli anni 2020-23", rispettivamente, per le seguenti specialità che ci riguardano:

Branche a visita, laboratorio analisi, radioterapia e nefrologia, di seguito specificati:

  • DECRETO n. 428 del 6 giugno 2022: Determinazione degli aggregati di spesa per l’assistenza specialistica da privato - anni 2020-2023 “Branche a visita”
  • DECRETO n. 429 del 6 giugno 2022: Determinazione degli aggregati di spesa per l’assistenza specialistica da privato - anni 2020-2023 “Laboratori di analisi”
  • DECRETO n. 430 del 6 giugno 2022: Determinazione degli aggregati di spesa per l’assistenza specialistica da privato - anni 2020-2023 “Radioterapia e nefrologia”.

Come è evidente la determinazione degli aggregati del 2020/21 è stata emanata con grandissimo ritardo per cui non sono stati soggetti a grandi modifiche; mentre per gli anni 2022/23 la Regione ha adottato criteri diversi di determinazione degli aggregati e dei singoli budget, cercando di superare il criterio del budget storico e prevedendo la contrattualizzazione di tutti i soggetti accreditati con un budget minimo di ingresso pari a 50 mila euro.

Per le branche di radioterapia e nefrologia, essendo considerate salvavita, i singoli budget vengono assegnati in proporzione alla produzione nei limiti dei tetti di spesa provinciali.


Nella G.U.R.S. n. 39 del 19 agosto 2022 è stato pubblicato il D.A. n.  704 del 04 agosto 2022 "Aggregati di spesa pe l'assistenza ospedaliera da privato anni 2022/2023", che essendo biennale consente alle nostre aziende di effettuare un minimo di programmazione.

Le novità sono date dalle risorse aggiuntive previste nel documento, oltre al tetto consentito pari al consuntivato 2011, che sono dovute a risorse per la riduzione delle liste d'attesa, per le transazioni e per la produzione di prestazioni di alta complessità incrementale rispetto al 2015, al fine di drenare la mobilità passiva.

Nell'ambito dell'aggregato di spesa provinciale, sarà cura di ogni singola Azienda Sanitaria Provinciale, fissare un budget indistinto ( unico acuti e post acuti) destinato all'attività ordinaria di ricovero per gli anni 2022 e 2023, basato sul budget 2020, comprensivo del valore delle transazioni stipulate dopo il 2021 e delle integrazioni relative ai Punti nascita, a cui si aggiungeranno le risorse aggiuntive a consuntivo, cioè solo dopo che verranno effettuati i conteggi della produzione delle strutture e in particolare di quella di alta complessità incrementale sul 2015.

Rimane ferma la disposizione che le eventuali economie che si dovessero realizzare nell'ambito dell'aggregato di spesa provinciale destinato all'attività ordinaria di ricovero, dovranno essere ridistribuite prioritariamente alle strutture della medesima provincia che hanno erogato prestazioni pe un importo superiore rispetto al budget assegnato e successivamente redistribuite in ambito regionale, al fine di garantire la copertura della produzione resa dalle strutture, nella corrispondente proporzione e sempre nei limiti delle risorse disponibili, senza però che questo influenzi o determini automatismi nella determinazione dei budget per l'anno successivo.

È stato confermato che le Case di Cura potranno erogare prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale nella misura massima del 5% del budget di struttura, per tutte le discipline ospedaliere per le quali le strutture risultano autorizzate ed accreditate oltre le relative attività diagnostiche funzionali alla definizione del quadro diagnostico, ad eccezione delle prestazioni di laboratorio di analisi.

 

Nella GURS n. 40 del 26 agosto 2022, invece, è stato pubblicato il D.A. n. 720 dell’8 agosto 2022 “Documento di consenso per l’attuazione del Day Service Riabilitativo - Definizione delle tariffe delle prestazioni di day surgery riabilitativo - Autorizzazione case di cura monospecialistiche" con la definizione delle relative tariffe.

Il provvedimento è stato emanato in attuazione dell'accordo Aiop/Assessorato regionale della salute sottoscritto il 9 settembre 2020 per la copertura del 50% dei maggiori costi  contrattuali ed è finalizzato a consentire alle strutture monospecialistiche riabilitative di erogare prestazioni in regime di day service all'interno del budget di struttura proprio per consumare il maggiore budget attribuito ad esse che viceversa non potrebbe essere speso, atteso che le strutture specifiche sono remunerate a giornata di degenza.

 

Nella G.U.R.S. n 40 del 26.08.2022 è stato pubblicato il D.A. n. 742 del 19 agosto 2022 “Rettifica al d.a n 429 del 6 giugno 2022 “Determinazione aggregati di spesa per l’assistenza specialistica da privato anni 2020-2023- Laboratorio analisi” che di fatto modifica solo la parte relativa all’anno 2020.

 

In allegato tutti i documenti summenzionati.

Previous Article La Toscana amplia il periodo di riferimento del rimborso dovuto alla strutture che hanno acquistato DPI
Next Article Le novità lavoro su congedo parentale, assenza ingiustificata per mancato Green-Pass e delega per i servizi INPS

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top