Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata
3288

Report Conferenza Stato-Regioni e Conferenza Unificata

Giovedì 21 settembre, si sono riunite la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. Molte le tematiche di interesse affrontate. In particolare, sancita intesa sul DM concorrenza.

Giovedì 21 settembre, si è riunita la Conferenza Stato-Regioni e la Conferenza Unificata. 

Nello specifico, la Conferenza Stato-Regioni, tra i vari ha: 

  • sancito l'accordo, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera b), e dell’articolo 4, comma 1, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul documento “Processo normativo e attuativo per la definizione dell’assetto della Rete Nazionale Tumori Rari”. In allegato il documento.
     
  • sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 168, comma 3, del decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, concernente l’attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, sullo schema di decreto del Ministero della salute concernente la determinazione dei dati per la valutazione dell’entità e la variabilità delle esposizioni a scopo medico della popolazione residente.
     
  • sancito l'intesa,  ai sensi dell’articolo 2, comma 1, della legge 14 agosto 2020, n. 113, sullo schema di decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’interno e con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente l’integrazione dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie, di cui al decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’interno e con il Ministro dell’economia e delle finanze, 13 gennaio 2022.
     
  • reso il parere, ai sensi dell’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sullo schema di decreto del Ministro della salute di ripartizione delle risorse di cui all’investimento PNRR M6C1I1.2.3.2 - “Servizi di Telemedicina”. In allegato il documento.
     
  • sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lettere a) e b), della legge 5 agosto 2022, n.118, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano sullo schema di decreto del Ministro della salute, recante modifica del decreto 19 dicembre 2022 concernente “Valutazione in termini di qualità, sicurezza ed appropriatezza delle attività erogate per l’accreditamento e per gli accordi contrattuali con le strutture sanitarie” (c.d. DM concorrenza). In allegato il documento
     
  • sancito l'intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, introdotto dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, come integrato dall’articolo 55 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente all’Accordo di programma integrativo per il settore degli investimenti sanitari, ex articolo 20 della legge n. 67/1988 con la Regione Piemonte, per “Realizzazione nuovo padiglione e intervento di riordino e adeguamento normativo Ospedale Borgomanero ASL NO”.
     
  • Intesa, ai sensi dell’articolo 5-bis del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, introdotto dall’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, come integrato dall’articolo 55 della legge 27 dicembre 2002, n. 289, sulla proposta del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, inerente all’Accordo di programma integrativo, con la Regione Piemonte, per il settore degli investimenti sanitari, ex articolo 20 della legge n. 67/1988, per la “Realizzazione dell’Ospedale di Comunità e della Casa della Comunità di Alba” e la “Realizzazione dell’Ospedale di Comunità e della Casa della Comunità di Bra”.

QUI il report completo.

 

La Conferenza Unificata, tra i vari, ha:

  • reso il parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante “Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici”. Repertorio Atto 126/CU – Aggiornamento posizione Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

 

QUI il report completo. 

 

 

Previous Article Riordino sistema emergenza-urgenza: Presentazione Ddl Cantù, A.S.224
Next Article Cittadini (Aiop): “Agenda unica prenotazioni e superamento del tetto di spesa soluzioni concrete per abbattere liste d’attesa”

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top