Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Report sulla Specialistica Ambulatoriale
3780

Report sulla Specialistica Ambulatoriale

Pubblicati sul portale Covid-19 di Agenas i dati sull’andamento delle prestazioni specialistiche tra il 2018 ed il primo semestre del 2021

Angelo Cassoni, Ufficio studi e statistiche

Per assicurare il monitoraggio dei dati sull’andamento della pandemia e per registrare in particolare la capacità d resilienza del nostro sistema sanitario di fronte alle difficoltà di accesso alle cure ed alla diagnostica, è stato creato all'interno del portale dell'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) una apposita sezione dedicata a questi temi, il Portale Covid-19.

La sezione, curata in collaborazione con il Laboratorio MeS (Management e Sanità) della Scuola Sant'Anna di Pisa, ha già consentito la diffusione ad inizio luglio dei primi dati sul crollo di alcune prestazioni ospedaliere e di specialistica ambulatoriale nel primo semestre del 2020. 

Nell'ambito del ricovero ospedaliero le maggiori difficoltà si erano registrate nelle aree cliniche. dell’oncologia, con punte del - 33% nel periodo marzo-giugno 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, e del cardio-circolatorio che ha sfiorato nel caso dell' ictus ischemico il -44%. 

Per le prestazioni ambulatoriali la riduzione complessiva tra il primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 è stata del 30,3%, ma il dato medio nazionale è stato superato di molto in alcune regioni e, per prestazioni riservate a pazienti critici come gli oncologici, la riduzione osservata ad esempio in Basilicata ha raggiunto il 60%. 

Al termine delle ultime elaborazioni, Agenas ha ora pubblicato il Report Specialista Ambulatoriale che offre uno spaccato sull'andamento dei volumi erogati tra il 2018 ed il primo trimestre 2021. L’analisi, che riporta tutta una serie di dati con dettaglio trimestrale e per singola regione, conferma le anticipazioni di luglio in termini di trend generale ma mostra allo stesso tempo un dato preoccupante sul secondo trimestre 2020 che, a livello complessivo, ha superato in termini di taglio delle prestazioni il 51,5%. 

Le informazioni di dettaglio contenute nel Report possono essere consultate al link https://www.agenas.gov.it/covid19/web/index.php?r=site%2Fandamento-specialistica

Previous Article Le novità sul lavoro
Next Article La raccolta del voto nelle consultazioni elettorali al tempo del COVID-19
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top