Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Prepararsi al futuro
3097

Prepararsi al futuro

Fondata nel 1982, ASSITECA è oggi il più grande broker assicurativo italiano specializzato nell'attività di analisi dei rischi, consulenza, intermediazione, gestione del portafoglio assicurativo, assistenza nella gestione dei sinistri.

Nata per iniziativa di alcuni professionisti del settore assicurativo, ASSITECA deve il proprio successo anche allo stretto rapporto con il territorio. In Italia è presente con 20 sedi. Il Gruppo ha anche una forte presenza internazionale con 2 sedi in Spagna, 1 in Svizzera ed oltre 100 rappresentanze in tutto il mondo.

Uno dei settori di attività più strategici è la Sanità, dove ASSITECA vanta un’esperienza pluriennale e la gestione di centinaia di strutture in ambito privato. Considerando il rilievo e l’importanza di Aiop, la Divisione Sanità ha elaborato per gli associati un programma innovativo di gestione del rischio, reso ancora più necessario e stringente dalla situazione di emergenza determinata dal Covid19: AIOP SICURA (riportato in allegato). Il programma ha anche lo scopo di fare in modo che i processi di adeguamento incidano positivamente sulle tutele assicurative, mediante un’impostazione innovativa e sostenibile

Il progetto di assistenza alle strutture che ASSITECA mette a disposizione è realizzato con il contributo delle migliori competenze esperte in analisi e gestione del Rischio Clinico presenti nel nostro Paese, si articola su una serie di servizi esclusivi interamente personalizzabili per gli associati Aiop, che garantisce al termine del percorso:

  • Maggiore qualità delle cure con conseguente più alta sicurezza dei pazienti
  • Miglioramento delle performance e dell'immagine aziendale
  • Piena adeguatezza alle norme
  • Riduzione della sinistrosità e del contenzioso
  • Controllo dei budget e ottimizzazione delle risorse destinate alla gestione del rischio
  • Piano assicurativo sostenibile, basato su un “sistema misto” che garantisce certezza dei costi, ampia tutela delle responsabilità della struttura e degli operatori, assistenza nella gestione dei sinistri e del contenzioso, integrazione fra gestione del contenzioso ed attività quelle formative e preventive.

Novità 2021:

In attesa che venga finalmente definita l’annosa questione dei Decreti Attuativi ex art. 10 Legge 24/2017, ASSITECA suggerisce alle strutture di farsi trovare pronte in modo che siano in grado di compiere una scelta oculata tra le diverse modalità di tutela previste dalla legge. Proponiamo un percorso di analisi e confronto tecnico-economico per individuare la migliore soluzione tra Tutela Assicurativa” o “Misure Analoghe” (autoassicurazione). Così facendo, si potrà valutare concretamente di strutturare il c.d. “Sistema Misto” quale soluzione più efficace per conseguire gli obiettivi sopra esposti.

Gli specialisti e i consulenti di ASSITECA sono disponibili ad incontri di approfondimento con le strutture associate per dettagliare le migliori soluzioni operative.

Direzione generale
ASSITECA S.p.A.
Via G. Sigieri, 14 - 20135 Milano
www.assiteca.it

DIVISIONE SANITÀ

Via Volturno, 10/12 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)

divisionesanita@assiteca.it

https://www.assiteca.it/divisioni-speciali/sanita/aiop/

REFERENTE
Enzo Grilli - Direttore Divisione Sanità
Tel + 39 055 333 060 int. 236 | Mobile +39 340 1378680 enzo.grilli@assiteca.it

Previous Article Attivi corsi di formazione per gli operatori socio sanitari e per animatori per anziani
Next Article Online il nuovo numero della newsletter

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top