Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Fascicolo Sanitario Elettronico: Anteprima Bozza Decreto MinSal
2858

Fascicolo Sanitario Elettronico: Anteprima Bozza Decreto MinSal

Il Decreto prevede che le Regioni e le Province autonome siano i titolari dei trattamenti e che contribuiscono, attraverso l'utilizzo delle soluzioni tecniche rese disponibili da AGENAS e nel rispetto del principio di interoperabilità, all’alimentazione del FSE. 

Si invia in anteprima il Decreto del Ministro della Salute e del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all'Innovazione tecnologica di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze sul Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE). 

In particolare, il Decreto prevede che le Regioni e le Province autonome siano i titolari dei trattamenti e che contribuiscono, attraverso l'utilizzo delle soluzioni tecniche rese disponibili da AGENAS e nel rispetto del principio di interoperabilità, all’alimentazione del FSE. 

Di seguito una sintesi dei contenuti del FSE:

  • dati identificativi e amministrativi dell’assistito (esenzioni per reddito e patologia, contatti, delegati); 
  • referti; 
  • verbali pronto soccorso;
  • lettere di dimissione;
  • profilo sanitario sintetico;
  • prescrizioni specialistiche e farmaceutiche;
  • cartelle cliniche; 
  • erogazione farmaci a carico SSN e non a carico SSN; 
  • vaccinazioni; 
  • erogazione di prestazioni di assistenza specialistica;
  • taccuino personale dell’assistito; 
  • dati delle tessere per i portatori di impianto; 
  • lettera di invito per screening.

Nello specifico, all'interno del FSE troverà spazio il cosiddetto Profilo sanitario sintetico, documento socio-sanitario informatico redatto e aggiornato dal Medici di Medicina Generale (MMG) e dai Pediatri di Libera Scelta (PLS) che riassume la storia clinica dell’assistito. Vi sarà, inoltre, anche il taccuino personale dell’assistito che rappresenta una sezione riservata del FSE, all’interno della quale esclusivamente l’assistito, o un suo delegato, può inserire, modificare ed eliminare dati, anche generati dai dispositivi medici e/o wearable, e documenti personali relativi ai propri percorsi di cura, oltre a informazioni integrative inserite direttamente dal cittadino.

Concorrono, in aggiunta, alla corretta alimentazione e all’aggiornamento del FSE con i dati e documenti riferiti all’assistito, nei limiti di responsabilità e dei compiti loro assegnati i seguenti soggetti: 

  • le aziende sanitarie localile strutture sanitarie pubbliche del SSN e dei servizi socio-sanitari regionali, attraverso le diverse articolazioni organizzative; 
  • le strutture sanitarie accreditate con il SSN e i servizi socio-sanitari regionali; 
  • le strutture sanitarie autorizzate;
  • gli esercenti le professioni sanitarie, anche convenzionati con il SSN, quando operano in autonomia.

Infine, si prevede che possano accedervi:

  • MMG/PLS, per la durata dell’assistenza, o il medico sostituto, per la durata della sostituzione; 
  • il medico, diverso dai precedenti sopra menzionati;
  • l’infermiere/ostetrica; 
  • farmacista;
  • il personale amministrativo. 

L’accesso al FSE è sempre escluso per i soggetti operanti in ambito sanitario che non perseguono finalità di cura quali periti, compagnie di assicurazione, datori di lavoro, associazioni o organizzazioni scientifiche, organismi amministrativi anche operanti in ambito sanitario, personale medico nell’esercizio di attività medico legale quale quella per l’accertamento dell’idoneità lavorativa o per il rilascio di certificazioni necessarie al conferimento di permessi o abilitazioni. I dati e i documenti presenti nel FSE sono sempre consultabili, oltre che dall’assistito, dai soggetti che li hanno prodotti.

In allegato la bozza del Decreto. 

Previous Article Aiop Campania. Sergio Crispino Riconfermato nella carica di Presidente regionale
Next Article Indagine conoscitiva sulla situazione della medicina dell'emergenza-urgenza e dei pronto soccorso in Italia

Documents to download

Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top