Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Gli idrossili usati per distruggere il SARS-CoV-2
3654

Gli idrossili usati per distruggere il SARS-CoV-2

Studio americano certifica l’efficacia della tecnologia utilizzata in particolari sanificatori di aria

Gli idrossili e la cascata di ossidanti organici abbattono di oltre il 99%  in 20 minuti il SARS-CoV-2 presente nell’aria in un ambiente chiuso e 60 minuti lo abbattono in maniera analoga sulle superfici.  È lo studio americano effettuato da InnovativeBioanalysis, laboratorio di Biosicurezza Livello 3 certificato CLIA e CAP situato a Costa Mesa, in California ad aver certificato che la tecnologia che produce idrossili, applicata su particolari sanificatori di aria, distrugge la SARS-CoV-2in un ambiente chiuso in presenza di persone senza creare danni alla salute.

In America è la svolta, perché un particolare sanificatore di aria che ha alla base questa tecnologia sta mettendo in sicurezza le persone: al lavoro, a casa, a scuola, durante i viaggi  (in aereo, in nave, in treno, in pullman) negli ospedali, nei laboratori di analisi, nei bar, nei ristoranti, negli alberghi.

La nuova tecnologia applicata ai sanificatori è arrivata anche in Italia.

Per la prima volta, lo studio è stato condotto in un'ampia camera di prova (oltre 36 metri cubi) ed è stato concepito per simulare un ambiente reale, prendendo in considerazione le opportune precauzioni di quando si lavora in un'area di contenimento di bio sicurezza d ilivello3. Le prove sono state condotte con un’alta concentrazione iniziale del virus SARS-CoV-2, per aerosolizzazione e inoculazione superficiale. I risultati finali ottenuti sono la media dei 3 campionamenti effettuati ad ogni rilevazione rispetto al controllo. 

Il sanificatore che produce idrossili utilizzato nello studio ha ridotto la concentrazione di SARS-CoV-2 nell'aria del 99,4% in 20 minuti (80 minuti sotto il limite di rilevazione); in un’ora il virus viene ridotto del 99,26% sulle superfici ( in 3 ore sotto il limite di rilevazione).

Risultati importantissimi che si aggiungono al fascicolo di prove scientifiche che dimostrano come la tecnologia a base di idrossili abbatta rapidamente ed in modo sicuro un'ampia gamma di virus, batteri e muffe nell'aria e sulle superfici compreso il SarsCoV 2 responsabile del  COVID. Dunque una tecnologia innovativa in grado di replicare, all’interno degli ambienti, l’effetto sanificante del sole producendo le stesse concentrazioni di idrossili e ossidanti organici che si trovano in natura.

Si offre così un’azione d purificazione e sanificazione dell’aria e superfici completamente naturale e sicura in presenza dell’uomo. Rifacendosi a questo principio, la NASA ha utilizzato per prima gli idrossili per abbattere il livello di batteri, virus e odori.

L’efficacia della tecnologia è stata inoltre confermata anche da un primario istituto di Microbiologia e Virologia italiano, dimostrando un abbattimento di virus e batteri di oltre 99,99% in ambiente reale  (oltre 30 metri cubi) secondo la normativa europea UNI EN:17272:2020.

A differenza dei purificatori d'aria tradizionali, l'effetto igienizzante dei sanificatori con questa tecnologia non si limita all'aria che attraversa il dispositivo (dove è prevalente l’effetto degli idrossili che reagiscono in pochi millisecondi)  ma viene esteso, tramite la produzione di ossidantiorganici, all’ambiente, igienizzando dinamicamente tutta l'aria e le superfici.

Previous Article Covid-19 - Presidente nazionale Aiop: “Garantire posti letto e non trascurare controlli su altre patologie”
Next Article Quarantena fiduciaria. Licenziamento del dipendente che rientra dall’estero
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top