Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

XIII Congresso nazionale "HTA è Salute"
3410

XIII Congresso nazionale "HTA è Salute"

Iniziativa organizzata dalla Società Italiana di Health Technology Assessment - 26-30 ottobre 2020

La Società Italiana di Health Technology Assessment organizza il XIII Congresso nazionale dal titolo: "HTA è Salute".
Partendo dall’analisi delle criticità emerse nella recente crisi pandemica, la Conferenza analizzerà il tema della HTA nei vari aspetti, da quelli emergenziali, a quelli strutturali per contribuire alla policy nazionale con proposte organiche e operative, col fine di delineare una nuova visione del Sistema Sanitario Nazionale in cui la valutazione delle Tecnologie Sanitarie, i metodi ad essa correlati ed il principio della decisione informata siano assi portanti della gestione delle tecnologie sanitarie a tutti i livelli.

Come da tradizione, il Congresso Nazionale SIHTA rappresenterà un momento di incontro, confronto e discussione di grande rilevanza scientifica con il coinvolgimento di numerosi esperti nazionali ed internazionali.

Il Congresso sarà strutturato, per ogni giornata, in una sessione plenaria mattutina e delle sessioni tematiche di approfondimento pomeridiane proposte sia da SIHTA, che dai propri partner Scientifici e Tecnologici.

I temi che verranno affrontati nelle sessioni plenarie saranno:
- COVID-19: cosa abbiamo imparato
- Tecnologia sanitaria come investimento per il Paese: siamo pronti al cambio di paradigma?
- Accountability tra Governance e comunicazione
- Quale Servizio Sanitario per il futuro?
- Agenzia Nazionale HTA: la proposta SIHTA.

Anche quest’anno, sono previsti l’accreditamento ECM (Educazione Continua in Medicina) per tutte le professioni sanitarie e CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli Ingegneri.
Next Article Lean Health Award 2020
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top