Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

IRCCS. Pubblicato in Gazzetta il Decreto contributo test NGS
3628

IRCCS. Pubblicato in Gazzetta il Decreto contributo test NGS

Il Decreto stabilisce le modalità attuative per la destinazione e la distribuzione delle risorse del contributo per il potenziamento test Next-Generation Sequencing di profilazione genomica dei tumori.

 
In particolare, Il Decreto stabilisce le modalità attuative per la destinazione e la distribuzione delle risorse del contributo per il potenziamento test Next-Generation Sequencing di profilazione genomica dei tumori. 
Nello specifico, sono beneficiari di tale agevolazione gli Istituti di ricerca e cura a carattere scientifico (IRCCS) di carattere pubblico o privato che: 
  • già utilizzano test Next Generation Sequencing ad alta processività per la diagnostica-clinica oncologica;
  • hanno una consolidata esperienza (> 2 anni) nella esecuzione di test NGS ad alta processività, comprese le procedure di validazione di nuovi test che dispongano al loro interno di «bioinformatici clinici», ovvero di personale specializzato, dedicato all'interpretazione dei dati di NGS. 
Inoltre, sono esclusi gli IRCCS che: 
  • alla data del presente decreto siano soggetti a un provvedimento di revoca del riconoscimento scientifico o di mancato rinnovo dello stesso; 
  • siano in stato di liquidazione volontaria, fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato  preventivo  senza  continuità aziendale ovvero altra procedura concorsuale. 
  • gli enti destinatari di sanzioni interdittive. 
Previous Article XVI Symposium Cotec Europe - "Innovation in Sustainable Finance"
Next Article Conferenza Regioni: Verso Nuovo Patto per la Salute
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top