Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Le novità sul lavoro della settimana
3573

Le novità sul lavoro della settimana

Esonero contributivo, ammortizzatori sociali e redditi da lavoro dipendente

David Trotti, Consulente della Sede nazionale 

ESONERO CONTRIBUTIVO PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO DI UNDER 35
Con la circolare n.57/2020, l’INPS ha emanato le istruzioni per l’applicazione dell’esonero contributivo per assunzioni a tempo indeterminato come previsto dalla legge n.160/2019. L’esonero interessa le assunzioni a tempo indeterminato effettuate negli anni 2019 e 2020 di giovani fino a 35 anni di età. L’esonero ha la durata di 36 mesi ed è pari al 50% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL nel limite massimo di tremila (3.000€) su base annua. Nel caso di assunzione di giovani che abbiano conseguito nei sei mesi precedenti titoli di studio o periodi di apprendistato per qualifica professionale, diploma di istruzione secondaria superiore e certificato di specializzazione tecnica superiore o periodo di apprendistato in alta formazione, la misura dello sgravio è elevata al 100% dei contributi complessivi, escluso carico INAIL. Nella circolare sono definite poi le modalità di compilazione del flusso UniEmens, nonché le operazioni obbligatorie in carico al datore di lavoro per poter accedere allo sgravio. Si ricorda che i lavoratori che possono beneficiare dello sgravio non devono essere stati occupati a tempo indeterminato con il datore di lavoro medesimo o altro datore di lavoro.

ESONERO CONTRIBUTIVO PER ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO PER DONNE VITTIME DI VIOLENZA DI GENERE DA PARTE DI COOPERATIVE SOCIALI

L’INPS, con la circolare n.53/2020 del 15/4/2020, definisce le istruzioni operative relativamente allo sgravio contributivo per l’assunzione a tempo indeterminato, da parte di cooperative sociali, per le donne vittime di violenza di genere. I datori di lavoro che possono accedere allo sgravio sono le cooperative sociali che svolgono attività di gestione di servizi sociosanitari e educativi, nonché altre attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. I rapporti incentivabili sono le nuove assunzioni a tempo indeterminato, escludendo quindi le conversioni a tempo indeterminato di rapporti a termine, effettuate tra il 1° gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2018. L’incentivo è pari alla contribuzione a carico dei datori di lavoro con esclusione dei premi INAIL per un importo massimo di 350 euro mensili. Nella circolare sono poi definiti i prerequisiti aziendali soggettivi per poter accedere allo sgravio, nonché la definizione delle somme da determinare a contribuzione e successivo sgravio. L’agevolazione in oggetto spetta dalla data di assunzione fino al periodo di paga novembre 2020.

ASPETTI CONTRIBUTIVI PER AZIENDE AUTORIZZATE ALL’EROGAZIONE DELLE INTEGRAZIONI SALARIALI: IL MESSAGGIO INPS

Il messaggio n.1775/2020 dell’INPS, riprendendo le disposizioni già emanate con la circolare n.47/2020 e circolare n.38/2020, fornisce ulteriori chiarimenti sugli aspetti contributivi che riguardano le aziende autorizzate alle integrazioni salariali. Nello specifico sono definite gli obblighi o le deroghe relativamente al pagamento del contributo addizionale (non dovuto per i trattamenti di integrazione salariale ordinarie e assegno ordinario), le quote a carico TFR, nonché le modalità operative di conguaglio per i trattamenti di integrazione salariale anticipati dai datori di lavoro ai propri dipendenti.

TASSAZIONE DELL’INDENNITÀ SOSTITUTIVA DI MENSA GESTITA TRAMITE APP SMARTPHONE: IL PARERE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Con risposta n.122/2020, l’Agenzia delle Entrate fornisce il parere relativamente all’indennità sostitutiva di mensa gestita tramite applicativo smartphone. Nello specifico, l’Agenzia fornisce il parere in merito alle modalità di tassazione delle somme pagate dalle società attraverso un applicativo come rimborso ai dipendenti di importi relativi ai pasti consumati nella pausa dedicata. Nello dettaglio, viene chiarito che l’indennità sostitutiva di mensa concorre interamente alla determinazione del reddito di lavoro dipendente. L’esclusione è prevista solamente per categorie particolari di addetti, quali cantieri edili o altre strutture lavorative a carattere temporaneo o unità produttive ubicate in zone dove manchino strutture o servizi di ristorazione.
Previous Article Prorogate le misure di precauzione
Next Article COVID 19 - La tutela della privacy
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top