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Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
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Notizie Aiop Nazionale

COVID 19 - La tutela dei dati personali
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COVID 19 - La tutela dei dati personali

Francesca Gardini, Ufficio giuridico

Il D.L. 14/2020, come rappresentato nella Circolare Aiop n. 45/2020, ha introdotto con l’art. 14 la possibilità per le autorità ed i soggetti preposti all’attuazione delle misure, adottate ai vari livelli di Governo, per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologia da COVID-19 - tra i quali le strutture private che operano nell’ambito del SSN, richiamate espressamente dall’art. 14, comma 1 - di trattare i dati personali, ivi inclusi quelli sensibili e giudiziari (art. 9 e 10 GDPR), necessari all’espletamento delle funzioni ad essi attribuite nell’ambito dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro Paese. La norma, inoltre, precisa che tale trattamento include la comunicazione dei dati personali tra i soggetti ivi menzionati.

In altre parole i soggetti di cui all’art. 14, comma 1, del D.L. per lo svolgimento delle attività ad essi attribuite assicurano, tra l’altro, la più efficace gestione dei flussi e dell’interscambio dei dati personali, anche mediante il trattamento dei detti dati, ivi inclusa la comunicazione tra loro.

Il trattamento dei dati personali da parte delle strutture sanitaria private accreditate, ai sensi dell’art. 14 sopra richiamato, è bene precisare, non potrà avvenire, come è ovvio, sic e sempliciter ma sarà necessario rispettare quanto ivi previsto ovvero (i) rispettare i principi generali di cui all’art. 5 del GDPR, adottando misure appropriate a tutela dei diritti e delle libertà degli interessati, (ii) conferire le autorizzazioni al personale ed agli addetti con modalità semplificate, anche oralmente, e (iii) omettere l’informativa agli interessati di cui all’art. 13 del GDPR o fornire una informativa semplificata, previa comunicazione orale agli interessati della limitazione dell’obbligo di informativa di cui al predetto art. 13, fermo restando l’obbligo di provvedere senza ritardo successivamente alla prestazione.

Il trattamento dei dati personali, nei termini di cui sopra potrà essere effettuato fino al termine dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio di Ministri del 31 gennaio 2020 in quanto, ai sensi di quanto previsto dall’art. 14, comma 6, successivamente a tale data, le strutture sanitarie accreditate, ed, in generale, tutti i soggetti individuati all’art. 14, comma 1, saranno tenuti ad adottare tutte le misure necessarie a ricondurre i trattamenti di dati personali effettuati nel contesto dell’emergenza, nell’ambito delle ordinarie competenze e delle regole vigenti in materia.

In tale contesto, infine, il D.L. introduce all’art. 14, comma 3, la possibilità, nei casi in cui sia indispensabile ai fini dello svolgimento delle attività connesse alla gestione dell’emergenza sanitaria in atto, di comunicare i dati personali a soggetti pubblici e privati, diversi da quelli sopramenzionati, nonché la diffusione dei dati personali, escludendo espressamente quelli di cui all’art. 9 e 10 del GDPR.

Si tratta di un impianto normativo che, del resto, si inserisce nel solco già tracciato dall’art. 5 dell’Ordinanza del capo della Dipartimento della Protezione civile del 3 febbraio 2020 n. 630 destinata a soggetti operanti nell’ambito del Servizio nazionale di protezione civile ed a soggetti ivi indicati, e che fornisce un’adeguata base giuridica per il trattamento dei dati personali per gestire l’emergenza sanitaria da COVID-19 (cfr. Circolare Presidenza Consiglio Ministri allegata).

Segnaliamo, a tale proposito, un approfondimento dello Studio Stefanelli, dedicato alla tutela della privacy dei pazienti in cura presso le strutture sanitarie accreditate al SSN, liberamente consultabile al seguente link https://www.studiolegalestefanelli.it/it/sharing-knowledge/articoli/a/covid-19-e-privacy-dei-pazienti-le-regole-per-il-ssn-e-le-strutture-private-accreditate.

Segnaliamo, altresì, un interessante contributo dedicato alle strutture sanitarie private ambulatoriali, liberamente consultabile al seguente link https://www.studiolegalestefanelli.it/it/sharing-knowledge/articoli/a/covid-19-strutture-sanitarie-private.

Evidenziamo, infine, che lo Studio Stefanelli, mette a disposizione di chi ne avesse bisogno una serie di documenti standard che possono essere scaricati gratuitamente per gestire la riorganizzazione dei processi nell'emergenza Coronavirus.

a) strumenti per strutture sanitarie
https://www.studiolegalestefanelli.it/it/solidarieta-digitale-sanita

b) strumenti per smart working
https://www.studiolegalestefanelli.it/it/solidarieta-digitale-smartworking

c) strumenti per i contratti
https://www.studiolegalestefanelli.it/it/solidarieta-digitale-contratti

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