Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Il Sistema informativo alla base della qualità clinica ed efficienza gestionale
3493

Il Sistema informativo alla base della qualità clinica ed efficienza gestionale

Dai dati in nostro possesso, oltre 100 aziende sanitarie in Italia, le strutture ospedaliere che performano meglio clinicamente sono anche quelle che registrano i migliori risultati economici. Non vi è dubbio che un sistema informativo capace di governare in maniera unitaria la gestione clinica e economica di una struttura sanitaria consente al management tempestività e precisione nel cogliere comportamenti, relazioni, andamenti ed esiti.
Una governance efficiente passa, necessariamente, dall’adozione di una cartella clinica informatizzata che permetta di raccogliere e rendere statistici tutti i dati/risultati/esiti che vengono prodotti dagli operatori sanitari durante la loro attività di routine.
Al fine di raggiungere gli obiettivi sopra riportati, Innogea ha sviluppato una suite che partendo dai dati presenti nella cartella clinica consente, in tempo reale, di avere un controllo di gestione puntuale.
Dal punto di vista della qualità e sicurezza del paziente, il sistema informativo di Innogea è stato progettato e quindi continuamente adeguato ai gold standard JCI e alle raccomandazioni del Ministero della Salute che si sono succedute nel tempo fino all’ultima nata, la raccomandazione 19. Con semplicità, il personale sanitario è guidato nelle attività in modo pienamente ed intrinsecamente conforme.
Le sezioni di valutazione del paziente, ad esempio, ripercorrono nel loro flow chart quanto richiesto dagli standard in tema di anamnesi, esame obiettivo, ricognizione e riconciliazione farmacologica, valutazione iniziale dei bisogni di assistenza infermieristica etc. Cosi come la gestione del farmaco gestisce tutte le fasi, dall’approvvigionamento allo smaltimento passando per le fasi di richiesta, trasferimento logico tra reparti, identificazione dei farmaci ad alto rischio e LASA, prescrizione, validazione e somministrazione. Il tutto nel rispetto degli standard di forma e di contenuto, nonché degli standard di sicurezza anche legati ad aspetti specifici quali l’utilizzo di acronimi, abbreviazioni e sigle. Lo stesso dicasi per le parti relative ai processi perioperatori e per la dimissione.
L’utilizzo di strumenti up to date come la firma grafometrica consentono di superare atavici problemi di conformità dai potenziali risvolti anche medico-legali come ad esempio la corretta e completa compilazione dei consensi informati. Una tipica anomalia è rappresentata, ad esempio, da consensi con campi non compilati o check box non marcate. Se da un lato ciò può sembrare solo un problema di forma, dietro si nasconde un serio problema di sostanza in quanto un campo non compilato può nascondere una domanda non posta al paziente o una valutazione non condotta correttamente e quindi un rischio il paziente stesso. Una check box non barrata può vanificare la validità del consenso e rappresentare un possibile elemento di debolezza in sede di eventuale contenzioso medico-legale. Nel sistemo informativo di Innogea la compilazione avviene in maniera guidata ed intrinsecamente completa attraverso tutti i passaggi di completamento del documento fino alla raccolta della firma grafometrica come ultimo atto e solo a documento completo in ogni sua parte.
Dal punto di vista del Controllo di Gestione, il software di Innogea, opportunamente inizializzato con i dati di costo delle prestazioni, dei farmaci, dei presidi, dei professionisti etc… consente di agganciare a qualunque attività sanitaria (una prestazione di laboratorio, un referto diagnostico, la somministrazione di un pasto o di un farmaco etc…) i relativi costi generando opportune voci di ricavo per il servizio che le ha erogate e di costo per il servizio che le ha richieste. A titolo di esempio, la richiesta e l’esecuzione di un esame di laboratorio per un paziente genererà un costo che andrà a comporre il costo complessivo della prestazione sanitaria. Per il laboratorio l’esecuzione di tale esame rappresenterà un ricavo a fronte dei costi relativi ai fattori di produzione del laboratorio (reagenti utilizzati, apparecchiature, consumabili etc…).
Il grande valore che il sistema informativo aggiunge per il management di una struttura ospedaliera, oltre a quello di essere un valido supporto per il miglioramento dell’efficacia ed efficienza gestionale, è quello di immagazzinare un mole consistente di dati che, se analizzati con le giuste chiavi di lettura, consentono di migliorare le scelte strategiche per salvaguardare e accrescere il patrimonio aziendale.


Per una demo invia mail a info@innogea.com
Per maggiori info su suite smarcare http://www.innogea.com/smartcare/
Per maggiori info su monitoraggio e confronto esiti consulta caredata.innogea.com

Innogea
Palermo - Milano
Tel. 091.7434774 • Fax 091.336853
Tel. 02.83623040
Previous Article I raider sono lavoratori autonomi con alcune tutele del rapporto subordinato
Next Article Disponibili i primi dati sulle prenotazioni
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top