Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Connext 2020
8034

Connext 2020

Milano, 27-28 febbraio 2020

Dal 27 al 28 febbraio 2020, Confindustria organizzerà a Milano, presso il MiCo – Milano Convention Centre - la seconda edizione di Connext, il grande evento nazionale di partenariato industriale.
La prima edizione, che si è svolta a Milano lo scorso febbraio, è stata accolta con grande interesse e partecipazione da parte delle aziende, che hanno colto la portata innovativa e le opportunità di networking e business offerte dal Sistema Confindustria.
I numeri della scorsa edizione lo hanno testimoniato: oltre 7000 partecipanti, imprenditori, manager, startupper, rappresentanti delle Istituzioni, Enti e stakeholder dell’industria; 450 imprese espositrici, di cui 40 straniere; oltre 80 eventi e oltre 200 presentazioni aziendali, attraverso la formula dello speed pitch, 2500 B2B svolti al MiCo e altri 4000 contatti per incontri che si stanno tenendo in questi mesi nelle Associazioni territoriali attraverso il Marketplace, l’infrastruttura digitale lanciata da Confindustria per mettere in connessione le imprese.

Anche al fine di dare seguito a questi lusinghieri risultati, Confindustria ha lanciato Connext 2020 con l’obiettivo di consolidare uno spazio in cui le aziende possono incontrarsi, guardare oltre i confini del proprio business, confrontarsi con stakeholder, Associazioni, rappresentanti delle istituzioni, del credito e della finanza.

Il perimetro dell’iniziativa è, al tempo stesso, nazionale e internazionale: si attendono, infatti, imprese dai Paesi del Mediterraneo e dell’Africa, dell’Europa centro-orientale e dell’Unione europea, aree prioritarie per lo sviluppo dei partenariati privato-privato.

Come già nell’edizione 2019, l’area espositiva e le attività saranno organizzate attorno a 4 aree tematiche:
- “La fabbrica intelligente
- “Le città del Futuro
- “Pianeta sostenibile
- e “La persona al centro del progresso”, che è quella più vicina al nostro settore.

Le imprese associate possono scegliere di partecipare con diverse modalità:

- le aziende interessate a essere protagoniste del marketplace, degli spazi espositivi, del palinsesto eventi, e che vorranno organizzare incontri B2B, saranno presenti come Espositori con uno stand a scelta tra Standard (1.500 euro + IVA), Executive (5.000 euro + IVA), Silver (15.000 euro +IVA), Golden (30.000 euro + IVA) e Platinum (50.000 + IVA), potendo beneficiare di opportunità e servizi diversificati. Profilando la propria impresa, l'espositore entrerà inoltre nel Marketplace, attivo fino a dicembre 2020, con la possibilità di richiedere e ricevere proposte di incontro mirate alle esigenze aziendali;

- sarà comunque possibile partecipare come visitatori, con ingresso gratuito per le imprese associate. I visitatori possono, inoltre, entrare a far parte della grande rete di matching Connext, acquistando (al prezzo di 400 euro + IVA) il servizio dedicato e creando una propria agenda di incontri B2B.

Per ulteriori informazioni si allega la brochure di presentazione dell’iniziativa e si invita a consultare il sito https://connext.confindustria.it/2020/.

In caso di ulteriori richieste, infine, è possibile contattare la dott. Federica Follino
(tel. 06.5903218 – email: f.follino@confindustria.it).
Previous Article Lectio dallo Spazio. Un incontro con Paolo Nespoli
Next Article Workshop sul Risk management
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2025 by Aconet srl
Back To Top