Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Ecco i vantaggi dell’Iper ammortamento
4446

Ecco i vantaggi dell’Iper ammortamento

Che cos'è e come funziona

L’Iper ammortamento – Sanità 4.0 è lo strumento che consente di portare in ammortamento un bene materiale per quasi il triplo del suo valore e ottenerne un beneficio fiscale fino al 40,8% del bene acquistato o da acquistare.
Si tratta di una importante novità: con la Circolare n. 48610 del 1° marzo 2019, il beneficio dell’Iper ammortamento non solo è stato esteso ai dispositivi medicali, ma può essere applicato anche ai beni consegnati o collaudati a partire dal 1° gennaio 2017.
L’agevolazione è retroattiva, ma c’è una scadenza: vale per beni almeno ordinati entro il 2019
Quindi occorre velocizzarsi ad investire!

Quali beni rientrano nel beneficio?
La normativa parla di apparecchiature per la diagnostica per immagini; per la radioterapia e la radiochirurgia; di robot chirurgici e sistemi automatizzati da laboratorio.
Tuttavia, l’elenco non è esaustivo: saranno agevolabili tutti quei beni che rispondono ad alcuni requisiti tecnologici e che sono interconnessi.
Infatti, i beni materiali devono essere necessariamente collegati al sistema software. Ad esempio, l’adozione di strumenti informatici che consentono la gestione del fascicolo elettronico permette di agevolare un bene acquistato o che si conta di acquistare.

I servizi di NovaFund

NovaFund offre alle strutture sanitarie servizi qualificati a condizioni vantaggiose, in particolare:
• verifica che i beni oggetto dell’investimento abbiano le caratteristiche 4.0 richieste dalla normativa
• prepara la documentazione che ne “certifica” l’ammissibilità al beneficio fiscale
• supporta il Rappresentante Legale della struttura sanitaria a produrre l’auto dichiarazione, sollevandolo da preoccupazioni
• nei casi previsti dalla normativa o su richiesta dell’azienda, assevera la perizia tecnica giurata da ingegneri iscritti all’albo professionale.

Perchè affidarsi a NovaFund?
Il Legale rappresentante della struttura sanitaria, per poter ottenere il beneficio fiscale, deve firmare una dichiarazione sostitutiva in cui dichiara, sotto la propria responsabilità, che l’investimento beneficiato è compatibile con la normativa dell’Iper ammortamento.
È assolutamente necessario, quindi, che tale documento sia sottoscritto sulla base di una certificazione (relazione tecnica/perizia) eseguita da una struttura altamente qualificata: in assenza di opportuna documentazione al momento di una successiva e probabile verifica da parte di strutture pubbliche addette (ad es. Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate, etc.), i rischi di sanzioni pecuniarie e penali possono essere elevati.
NovaFund ha creato al proprio interno una divisione (Healthcare Division) specializzata nell’innovazione delle strutture sanitarie. Contattala per una presentazione!


CONTATTI:
Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA

E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova


Previous Article Il privato per le reti cliniche integrate e di valore
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top