Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

Proteggi i tuoi dati con il “Cyber Assesment Iso 27001”
5002

Proteggi i tuoi dati con il “Cyber Assesment Iso 27001”

Temi che i tuoi sistemi informativi subiscano attacchi cyber o siano oggetto di frode?
Cosa accadrebbe se i dati dei tuoi pazienti venissero manipolati, sottratti o divulgati?
Hai considerato le possibili conseguenze di un’errata gestione dei dati contenuti nelle cartelle cliniche?
La perdita delle informazioni, il furto dei dati personali e sensibili, i danni a documenti strategici, possono avere gravi ripercussioni sul tuo business ed è quindi necessario proteggere i sistemi di gestione dei dati attraverso un Sistema di Gestione delle Informazioni qualificato. Il Sistema di Gestione delle Informazioni preserva la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei tuoi dati mediante l’attuazione di un appropriato processo di gestione del rischio.
L’obiettivo è di prevenire i possibili (e sempre più probabili) rischi di perdita di immagine aziendale, danni economici all’azienda e ai clienti, correlate responsabilità penali e civili.
NovaFund, dopo un’attenta analisi dello stato di “sicurezza informatica” della tua azienda, ti progetterà un appropriato Sistema di Gestione delle Informazioni e ti proporrà un programma di implementazione completo conforme alla normativa ISO 27001.
Pertanto, eseguito il processo NOVA.CA27001, avrai messo in sicurezza i tuoi sistemi informatici ed i tuoi dati. Inoltre, avrai disponibile tutta la documentazione necessaria per richiedere la certificazione ISO 27001, con la quale aumenterai ulteriormente, anche da un punto di vista legale, la tua sicurezza nei confronti delle responsabilità civili e penali.

Il nostro servizio qualificato prevede le seguenti fasi operative:
• analisi organizzativa e documentale, che evidenzia le difformità rispetto alla normativa ISO 27001
• Gap Analysis, che rileva i gap tra quanto richiesto dallo standard internazionale e il sistema informativo, organizzativo, gestionale aziendale
• piano di implementazione ISO 27001 contenente le linee guida e un dettagliato programma di intervento per realizzare il Sistema di Gestione delle Informazioni conforme ISO 27001.

NovaFund ha tutte le competenze specialistiche per attuare tutti gli aspetti normativi, organizzativi, di compliance e tecnici previsti dalla ISO 27001 per garantire la sicurezza delle informazioni nelle strutture sanitarie per una maggiore sicurezza e tranquillità del responsabile della struttura sanitaria.
Contattateci per una presentazione!

CONTATTI
Dott.ssa Fabiola Zambardino
Divisione Healthcare - NovaFund SpA


E-mail: f.zambardino@nova-fund.com
Telefono: +39 049 8931221 int. 225
Sede legale: P.zza P. Modin, 12 - Padova
Website: nova-fund.com
Previous Article Promozione Innogea su avviso Fonter “Sviluppo e competitività”
Next Article Bee news
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top