Search
× Search

Notizie dalla Liguria

Al privato la gestione degli ospedali pubblici disfunzionali

Intervista del Presidente nazionale Gabriele Pelissero pubblicata da Adnkronos Salute

Una proposta 'targata' sanità privata per una maggiore efficienza del sistema sanitario, destinata a far discutere. "Gli ospedali pubblici disfunzionali, che in un piano triennale le Regioni non riescono a risanare, siano affidati al privato per il rilancio". Lo afferma all'Adnkronos Salute Gabriele Pelissero che sottolinea: "Questa è la proposta di Aiop. Una proposta che richiede un confronto, certo. Ma la politica scelga chi eroga prestazioni a un prezzo più basso, salvaguardando la qualità". La costellazione delle aziende associate lungo la Penisola sta crescendo. "Registriamo con grandissima soddisfazione ogni mese 3-4 nuovi iscritti", spiega Pelissero, ricordando che oggi l'Aiop riunisce più di 500 strutture, "più del 90% del privato in Italia, con l'eccezione degli ospedali dipendenti da ordini religiosi". Non sono poche le sfide che la sanità italiana si trova ad affrontare in questi anni.

Verso il rinnovo dei CCNL AIOP

Negli ultimi giorni, importanti novità hanno riguardato il rinnovo del CCNL AIOP, di cui da ottobre 2016 sono stati aperti i tavoli delle trattative con le relative OO.SS. Anzitutto, la riunificazione della parte datoriale, dopo più di 10 anni, da parte di AIOP e di ARIS. Questa novità ha accelerato la dinamica dei rapporti sindacali. Ne abbiamo parlato con il capo della delegazione storica, Emmanuel Miraglia.
RSS
First2122232426282930Last

Notizie Aiop Nazionale

6472

Quando scommettere sull’efficienza paga

VAMPA, il sistema di diagnostica degli impianti elettrici che contribuisce all’affidabilità e alla sicurezza dell’azienda.

Repower fornisce energia elettrica, gas naturale ed energia dal cuore verde alle PMI italiane e da anni è leader di mercato in questo segmento in termini di customer satisfaction.
Con una rete di consulenti qualificati e dedicati, Repower offre un ventaglio di soluzioni dedicate: dalla fornitura a misura dei reali consumi all’assistenza personalizzata senza dimenticare le soluzioni più avanzate per l’efficienza energetica e la mobilità elettrica.
Proprio nell’ambito dell’efficienza energetica, Repower ha scelto di investire nella termografia con VAMPA, un moderno sistema di diagnostica in grado di restituire la mappatura termica di quadri e impianti elettrici, contribuendo in questo modo alla sicurezza e all’affidabilità degli impianti di un’azienda, al miglioramento dei processi/costi manutentivi e all’ottemperanza alla norma CEI 64-8 per le aziende soggette a certificato prevenzione incendi.
Eseguito con regolarità su apparati elettrici, da esperti certificati ISO 9712 di primo livello, il check up termografico permette di rilevare in tempo – e con un alto grado di affidabilità – l’insorgere di temperature anomale e di dispersioni di energia, che spesso possono essere sintomo di malfunzionamenti. In questo modo, si possono prevenire guasti e inneschi di incendi, riducendo sensibilmente eventuali costi di riparazione e consentendo la corretta installazione di nuovi macchinari.
La prassi di continua riduzione del rischio legato alla sicurezza negli ambienti di lavoro è ormai sempre più diffusa e condivisa, anche in Italia. Questa consapevolezza si riflette anche a livello legislativo, tanto che oggi i benefici per le aziende più sicure sono considerevoli e misurabili. L’INAIL promuove da anni una serie interventi migliorativi agli impianti e alle strutture, attraverso la concessione di benefici economici alle aziende. Per avvalersi di tali sconti, oggi è disponibile il modello OT24, il modulo di domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa (d.m. 12/12/2000 e s.m.i.) da presentare a seguito di interventi di miglioramento delle condizioni di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro.
Negli ultimi quattro anni Repower ha condotto oltre millecinquecento indagini termografiche: nel 54% dei report prodotti è stata evidenziata almeno una anomalia, con un livello di criticità̀ classificata come elevata nel 21% dei casi. Dal momento che ogni impianto elettrico si degrada nel tempo, è fondamentale implementare azioni di manutenzione, anche predittive come nel caso di VAMPA.
Tra i vantaggi che si ottengono sottoponendo la propria azienda a un’indagine termografica come VAMPA, anche la possibilità di ottenere punti per arrivare ad uno sconto rilevante sul premioi annuo da versare all’INAIL.
Grazie alla partnership con AIOP, tutte le strutture associate potranno beneficiare di condizioni di favore per l’uso della termografia.

Per conoscere tutti i dettagli del servizio e per scoprire gli altri vantaggi legati alla partnership, il servizio clienti Repower è a disposizione e raggiungibile alla mail servizio.clienti@repower.com o al numero 800 903 900. Inoltre, potrete trovare tutte le informazioni sul sito istituzionale dell’azienda: https://www.repower.com/it/.

Previous Article Web & marketing solutions in outsourcing
Next Article Online il nuovo numero della newsletter
Please login or register to post comments.

Rassegna Stampa Regionale

Articoli delle principali testate giornalistiche nazionali e della stampa locale relativi a sanità, ricerca scientifica e medicina, con una maggior attenzione alla realtà ligure. Il servizio integrale è riservato agli associati Aiop Liguria.

 

Rassegna Stampa Nazionale

RassAiop3HP

La rassegna stampa 
della sanità privata

Servizio riservato agli associati Aiop

Link Istituzionali

Copyright 2024 by Aconet srl
Back To Top